Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche le bocce agonistiche devono avere il loro spazio in questa Valdinievole da sempre votata agli sport maggiori. Quindi perché non menzionare una grande campione come lo è stato, ed è tuttora, Pasquale D’Alterio, il più titolato del mondo delle bocce agonistiche.
Pasquale nasce nel 1972 a Giugliano, 124.000 abitanti della città metropolitana di Napoli. E' il comune italiano più popoloso senza essere capoluogo di provincia. Iniziò da ragazzino ad appassionarsi a questo gioco e fu subito un vincente, in seguito si trasferì, per motivi di lavoro, in Toscana e precisamente a Chiesina Uzzanese, dove si è costruito una corsia di gioco utile agli allenamenti di un atleta del suo calibro.
Fu tesserato della Pieve a Nievole, Mediolanum ecc. per poi accasarsi in Veneto con la Monastier Treviso che, dopo anni di anonimato, sta promettendo cose egregie nel campionato di serie A dove è una delle pretendenti al titolo italiano 2017.
15 sono i titoli che questo atleta ha collezionato in giro per il mondo facendo onore all’Italia leader nella specialità Raffa a livello continentale: di questi, 5 sono stati ottenuti nei campionati del Mondo, 4 in quelli Italiani, 3 negli Europei, 2 giochi del Mediterraneo ed 1 Word Games.
La famiglia D’Alterio lo ha seguito in questo magnifico sport: ricordiamo il fratello Giuseppe atleta tra i migliori in circolazione, ultimamente anche il figlio Daniele è approdato alla bocciofila Montecatini che lo ha inserito nella rosa del campionato di serie. Scelta giusta in quanto all’Aquila, come individualista, si è permesso di vincere un set allo stratosferico G.Luca Formicone, buon biglietto da visita per l’avvenire del ragazzo. Un altro parente Antonio gioca nel Montecatini dove, tra alti e bassi, dimostra di saper giocare alle bocce.
di Giovanni Torre