Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Partiamo da Montecatini, attuale leader regionale nelle serie dei campionati di serie che contano. I bocciodromi, allora chiamati “pallai”, erano situati in via Marruota al bar Firenze, un altro in via del Salsero dal Bechini e in Biscolla, lato Montecatini, dal Gialdini, tre ritrovi degli appassionati termali per passare pomeriggi e sere con gli amici di questa disciplina, terra battuta e bocce alla buona non contava perché faceva bene alla salute percorrendo avanti e indietro la corsia di gioco.
A Pescia c’era Calamari, nel comune di Buggiano a Malocchio 2 corsie di gioco tra il verde della vegetazione molto gradite nel periodo estivo.
A Ponte Buggianese il circolo Acli dove esisteva un vivaio di giovani promesse con ragazzi come Giacomo Lorenzini arrivato al top italiano.
A Pieve a Nievole questo sport era praticato da tanta gente, ricordo le tre corsie di gioco adiacenti alla ferrovia, in via Nova è stato per anni il passatempo serale degli anziani e giovani con il derby finale tra il Mazzei e il Pastore, in palio ”la bevuta”, un fiasco di vino vinto sempre dal primo.
Oltre il Serravalle la San Bartolomeo e il circolo Breda erano in sintonia con la Valdinievole nell’attesa di una qualche struttura che facesse onore alla città capoluogo.
Tutto questo è memoria, oggi sono rimaste 4 bocciofile Montecatini-Avis, Pieve a Nievole, Monsummanese e la Bocciofila Pistoiese al Villone Puccini, peccato perché questo sport avrebbe dovuto essere maggiormente curato nella nostra provincia.