Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un sasso gettato in uno stagno fa sempre rumore ed attira l'attenzione di tutti.
E, visto che in definitiva parliamo di acqua, la proposta del consigliere comunale di Italia Viva Edoardo Fanucci ha avuto proprio il merito di smuovere le acque. Termali, in questo caso...
Fanucci, per rilanciare il turismo termale nella nostra città, ha lanciato l'idea di realizzare la tanto agognata piscina termale alle Panteraie, struttura da tempo chiusa al pubblico ed in attesa di rilancio.
Questa proposta ha trovato immediatamente l'appoggio di Federalberghi-Apam, che con il suo presidente Carlo Bartolini (titolare peraltro dello SmArt Hotel Bartolini), ha diramato un apposito comunicato stampa di plauso dell' iniziativa.
" Come Federalberghi-Apam siamo stati coinvolti dal consigliere Fanucci a sostenere la sua mozione di indirizzo per la realizzazione della Piscina Termale alle Panteraie, aprendo, di conseguenza, un dibattito interno alla categoria sull' opportunità o meno di concedere l'utilizzo dell' acqua termale ad un privato che sta investendo su di un bene di proprietà delle Terme condotto in regime di locazione. Lo stesso Fanucci ha, inoltre, contattato molti nostri associati, per spiegare nel dettaglio la sua posizione, approntando un interessante apporto tecnico alla nostra riflessione. Come Federalberghi non possiamo che essere vicini a quegli imprenditori che attivano consistenti investimenti per recuperare dei beni di proprietà delle Terme, preservandoli dall' abbandono cui sarebbero diversamente destinati".
Bartolini poi, osserva giustamente: " Le Panteraie sono state da sempre un simbolo della nostra città nonché un' offerta d'intrattenimento molto gradita dalla clientela turistica, oltre che da un' utenza di prossimità. Lo ricordiamo , piacevolmente, come un ambiente elegante e di livello, e non possiamo che sperare in una sua rinnovata valorizzazione.
Inoltre, la possibilità che il complesso utilizzi l'acqua termale potrebbe sicuramente rappresentare un valore in più all' offerta cittadina, dando l'opportunità all' economia turistica di avere una proposta di piscina termale ludica ad oggi non esistente.La prospettiva del recupero di un bene facente parte del complesso termale cittadino, con la sua funzione storica, con l' aggiunta di un elemento ulteriore di valorizzazione, rappresentato dalla presenza di acqua termale, non può che trovarci concordi".
Tuttavia Bartolini è ben consapevole che la ripartenza cittadina necessiti anche di altri input. Soprattutto in un momento come questo in cui il Paese sta uscendo, a fatica, dall' emergenza corona-virus. " Montecatini è la seconda città della Toscana per accoglienza alberghiera. Con il turismo internazionale praticamente azzerato e con quello nazionale di cui non riusciamo ad immaginare la consistenza futura, non esitiamo a dire che il nostro domani è tutto da inventare.
Alla politica nazionale- conclude Bartolini- chiediamo innanzitutto chiarezza nei protocolli da seguire. Alla politica locale chiediamo invece una ampia defiscalizzazione inerente le nostre strutture alberghiere. Parlare di Imu e Tari in questo periodo è quanto mai inopportuno, soprattutto alla luce di previsioni che vedono la presente stagione turistica praticamente annientata dagli eventi".
In questi giorni, alcuni alberghi cittadini hanno riaperto, per consentire l'ospitalità agli operai dei numerosi cantieri edili che stanno interessando la città. Altri hotel dovrebbero riaprire a breve. Più per spirito di servizio che per altro, aggiungiamo noi.
Altri, più piccoli e di norma a conduzione familiare, non hanno mai chiuso, visto che ospitano al loro interno una clientela stabile.
I tempi in cui i turisti russi, ucraini e kazaki facevano nei mesi di maggio e giugno, tappa fissa nella nostra città, paiono lontanissimi. Eppure, in definitiva, tanto lontani non sono.
" Mia unica consolazione- chiosa Bartolini- è che dopo il buio torna sempre la luce.
Dopo la peste del 1348, Firenze ed il mondo intero parevano senza speranza.
Il Rinascimento fu la risposta che l'umanità dette a cotanta sciagura.."
di Giancarlo Fioretti