Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PISTOIA - Un ventottenne nigeriano è stato arrestato la notte scorsa dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Pistoia per resistenza a pubblico ufficiale.
Attorno alle 2 un autista di autobus di linea (tratta Prato-Pistoia, una società di trasporti che opera in sostituzione di collegamenti ferroviari locali), giunto al termine della corsa in piazza Dante Alighieri, ha dovuto richiedere l’intervento dei carabinieri a causa della presenza di un giovane che, nonostante i numerosi inviti, si era rifiutato di scendere dall’autobus, così impedendo all’autista di iniziare la nuova corsa.
Il giovane si era addormentato e sentendosi “nel suo letto” ha pensato bene di chiedere all’autista di continuare la corsa sino alla sua abitazione. L’autista, certamente colto da stupore, per evitare brusche reazioni, chiama il 112. La pattuglia in servizio durante la notte giunge immediatamente sul posto. I militari, saliti a bordo dell’autobus, svegliano il passeggero e cercano di convincerlo a scendere, ma questi, tutt’altro che collaborativo, ha fin da subito assunto un atteggiamento violento e di sfida, minacciando palesemente gli stessi militari.
Vani sono stati i tentativi dei carabinieri di riportarlo alla calma, l’uomo, forse perché sotto l’effetto di sostanze alcoliche o peggio ancora di stupefacenti, ha strattonato e spintonato i militari, quindi, dopo essere riuscito a divincolarsi, si è dato alla fuga in via Sandro Pertini, in direzione della vicina questura.
Ne è nato un breve inseguimento a piedi. Proprio all’altezza della questura, avendo capito di essere stato ormai raggiunto, il giovane extracomunitario si è tolto la maglia, restando a torso nudo, quindi ha “assunto la guardia” alla stregua di un pugile, invitando i carabinieri allo scontro fisico. Esperienza e sangue freddo hanno, però, consentito ai militari di bloccare, con non poche difficoltà, il giovane nigeriano senza che nessuno riportasse lesioni.
Il giovane nigeriano è stato condotto presso il comando provinciale carabinieri di Pistoia, rinchiuso nelle camere di sicurezza, in attesa del vaglio della competente autorità giudiziaria.
L’operato della scorsa notte è il frutto di una stretta attività di controllo che i carabinieri continuano a svolgere, soprattutto nelle ore serali e di punta, nei pressi delle principali fermate e stazioni di servizio, con la preziosa collaborazione degli autisti, controllori e passeggeri di tutti gli autobus di linea che ogni giorno collegano i vari centri toscani, e che ha portato anche nella passata settimana a svariate denunce di cittadini che assumevano spesso atteggiamenti aggressivi e violenti allorquando gli veniva contestato il mancato rispetto delle normative anti covid o l’assenza di idoneo titolo di viaggio.