Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Montagna pistoiese: le strutture turistiche pronte a ripartire

29/6/2020 - 17:42

Il settore turistico della montagna riparte dopo il lockdown: con la fine di giugno tante strutture rimaste finora chiuse riaprono le porte iniziano a registrare le prime prenotazioni per la stagione estiva. La strada resta però in salita per la categoria – una delle più colpite dall’emergenza Covid – che si trova a fare i conti con ingenti perdite e con aiuti del tutto insufficienti.
 
A dirlo è l’indagine svolta da Confcommercio fra le proprie imprese associate del territorio che, per la quasi totalità, ha scelto di restare chiusa nei mesi di aprile e maggio.
 
Secondo i dati raccolti, fra queste c’è chi è tornata operativa con l’attività di ristorazione e – se presente – con la bottega alimentare non appena le normative lo hanno permesso.
 
Più lenta, invece, è stata la ripartenza del settore ricettivo che inizia però a riscontrare un iniziale movimento sul fronte delle prenotazioni, soprattutto in vista di agosto.
 
Certo, gli scenari sono cambiati: il turismo estero è ancora fermo e verranno a mancare i gruppi sportivi che erano soliti frequentare nei primi mesi estivi il territorio. Al momento a fermare le camere sono soprattutto famiglie e clienti abituali. Inoltre la capacità di spesa dei cittadini si è ridotta e i soggiorni potranno quindi essere più brevi.
 
Il trend principale resta comunque quello del last-minute incentivato dalla mancanza di certezze che porta i viaggiatori a non fare programmi a lungo periodo. Non mancano, in ogni caso, le dei clienti alla ricerca di informazioni sulle modalità di organizzazione e sulle possibilità offerte: una conferma, questa, al crescente richiamo suscitato dalla Montagna per l’estate 2020.
 
E se da una parte le strutture ricettive confidano in una buona stagione, dall’altra devono fare i conti con le difficoltà del post-Covid: la riduzione dei posti a disposizione, i costi di sanificazione, le  limitazioni per riguarda l’organizzazione congressi e cerimonie.
 
In questo contesto risulta quanto mai drammatica l’assenza di aiuti concreti per il settore mentre, i pochi presenti, si sono dimostrati inefficienti a causa di un surplus di burocrazia che ha innescato ritardi nella ricezione di cassa integrazione e contributi a fondo perduto.
 
L’economia della Montagna Pistoiese – già indebolita dalla precedente crisi, dalle infrastrutture inefficienti e da dinamiche di mercato penalizzanti – ha subito un duro colpo con la pandemia. Nonostante l’impegno dimostrato costantemente dagli imprenditori, è mancato del tutto il sostegno per un’effettiva ripartenza.
 
Servono interventi decisi da parte delle Istituzioni per dare al territorio e alla sua economia la possibilità di rimettersi in piedi e di guardare al futuro.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: