Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Inclusione sociale, al Tuscany Inn un incontro organizzato dalla comunità marocchina

1/7/2020 - 12:15

Nel week end appena trascorso, presso l'hotel Tuscany Inn, è andato in scena un convegno sul tema: percorsi, tutele e progetti sull’inclusione sociale. Tale convegno è stato organizzato dall’Umie (Unione dei marocchini  all'estero in Italia) con partner ufficiale Rose del deserto – e fiore all'occhiello dell'integrazione. Un incontro socio-culturale a cui hanno partecipato diverse autorità e altrettanti professionisti che hanno rappresentato tematiche su religione, politica, amministrazione istituzionale e associazionismo culturale. 

 

Inutile affermare che l'incontro ha avuto grande successo a livello formativo e culturale nel completo rispetto delle norme di protezione e tutela contro il covid 19. Grazie anche alla preziosa collaborazione del associazione Guardians emigrant (comunità philippines di Montecatini Terme) che ha preso in carico questo compito per la  sua esperienza maturata sul campo sanitario territoriale.

 

Il primo  convegno post covid è stato fortemente voluto dall'Umei con il sostegno morale e il patrocinio del Regno del Marocco il Comune di Montecatini Terme, il Comune di Parma, dalla Provincia di Pistoia insieme alla  Regione Toscana. Un segnale forte e chiaro per ripartire in sicurezza senza sottovalutare ogni eventuali rischio.


Gli organizzatori hanno avuto il privilegio di ospitare:
-ROBERTO FILIPPINI Vescovo – Diocesi di Pescia
-ABDELILLAH BELBOULA presidente della Federazione Islamica della Toscana 
-RACHID EL AMRI vice console nel Consolato generale del Regno del Marocco a Bologna.
-ANDREA ERMINI console onorario del Senegal a Livorno 
-FEDERICA FRATONI assessore della Regione Toscana.
-MARCO NICCOLAI – consigliere della Regione Toscana
-L'assessora per le pari opportunità Nicoletta Paci la quale ha delegato la consigliera NABILA MHAIDRA di portare il saluto del Comune di Parma che ha patrocinato questa importante manifestazione.
-RUBINA BALDECCHI presidente della commissione di pari opportunità del Comune di Montecatini Terme che ha illustrato la volontà e l'impegno della giunta comunale per affrontare diversi tematiche comuni . 
-GILDA FRONZONI che ha rappresentato la commissione regionale della Toscana per le Pari Opportunità. 
-MARISA LANNUCCI, specializzata in lingua e cultura araba in scienze politiche e relazioni e cooperazione internazionali
-PAOLA DELIA MARINI direttore attività consultoriali  SdS Prato/Pistoia.
-SIMONE MANGINI psicologo e psicoterapeuta vicepresidente ordine psicologi della Toscana. 
-DIANA LENZA psicologa e psicoterapeuta, consigliera ordine psicologi della Toscana.
-JACQUELINE MONICA MAGI presedente onorario dell'associazione Anna Maria Marino contro le violenze.
-Gennaro Testa sociologo presso Università degli Studi di Firenze. 
-MASSIMO PORCIANI presidente Comitato italiano paralimpico regionale della Toscana. 
-VITTORIO GASPARRINI presidente Centro per l'Unesco di Firenze. 
-SILVIA BIAGINI segretario provinciale Cgil Pistoia  
-ANTONIO CERQUA presidente Anolf Cisl Toscana.  
E poi le associazioni Ascab, Cadees, Comunità senegalese toscana, Decebalus comunità romena a Montecatini Terme, Comunità tunisina a Montecatini Terme, comunità egiziana a Montecatini Terme.

 

Durante l'evento sono state premiate donne immigrate che si sono distinte per il particolare impegno sociale e politico o per i successi professionali ottenuti in Italia. Vere e proprie "rose del deserto", che tenacemente, in condizioni difficili hanno saputo dare un contributo importante al benessere e al progresso del nostro Paese Italia. La nostra comunità montecatinese ha voluto dimostrare fortemente il suo appoggio per la candidatura della città di Montecatini terme come città patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, presentando un filmato di sponsorizzazione e presentazione di Montecatini Terme incoraggiando la diffusione della capacità turistica e attrattiva della città perla del Valdinievole.


All’occasione ha preso la parola Beatrice Chelli, presidente Club per l'Unesco di Montecatini: “Ringrazio Aziz Fettami e gli organizzatori dell'interessante incontro a Montecatini Terme, dove ho avuto anche modo di illustrare il progetto Great Spas of Europe. Una mattinata interessante, all'insegna di importanti scambi culturali. Ci torneremo sopra con un convegno del club per l'Unesco di Montecatini per parlare dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030".


A concludere l'evento era Yassine Belkassem in nome di Racmi e Smis con il tema "Partecipazione strumento d'inclusione".


E infine: che bello poterci finalmente re-incontrare di persona  sensazioni queste che ci sono sicuramente mancate dal quel  lontano 9 marzo".
 
di Aziz Fettami 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: