Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Frosini (Spi Cgil): "Sulle strade si continua a morire, ma nessuno risponde alla nostra petizione"

5/8/2020 - 8:47

Sergio Frosini (Spi Cgil) interviene sul traffico.

 

"Di fronte al nuovo tragico incidente stradale del 3 agosto, nei pressi dello zoo,  dove ha perso la vita un nostro concittadino, voglio riproporre, come primo firmatario, alcuni passi della petizione sui problemi del traffico del 9 giugno scorso, rimasta fino a oggi lettera morta, precisando che se i rappresentanti delle istituzioni competenti (Comuni, Provincia, Regione) pensano di lavarsene le mani facendo orecchi da mercante o, nel migliore dei casi, con lo scaricabarile sulle competenze, si sbagliano di grosso.


Le quantità di traffico, il non rispetto delle fondamentali regole del codice della strada, lo stato di abbandono di molte strade, hanno di gran lunga superato il livello di guardia. Così non si può andare avanti. Chi ha responsabilità di governo del territorio, non può continuare a rimpiattare la polvere sotto il tappeto.


La petizione prendeva a riferimento alcune strade più conosciute e ritenute più pericolose. Oggi, a fronte delle continue sollecitazioni che riceviamo da parte di singoli cittadini e di gruppi organizzati in comitati, prendiamo atto che il problema è molto più diffuso di quello che pensavamo e riguarda tutta la provincia. Più o meno in ogni comune vi sono situazioni non più sostenibili, con fattori di rischio elevatissimi, a causa del sempre più diffuso non rispetto delle regole e delle quantità di traffico ormai totalmente incompatibili con le caratteristiche di molte strade. Tanto per fare un esempio: pensare di continuare a far passare i tir da alcune strade realizzate quando si andava ancora a cavallo, è come tentare di mettersi in tasca un pallone da calcio. Chi ci riesce è bravo!


Con la petizione/appello del giugno scorso, inviata alle istituzioni locali, si chiedeva di intervenire con la massima urgenza per porre un argine a una situazione non più tollerabile, evidenziavamo la inderogabile necessità di dare il via a un percorso in grado di ripensare le modalità di trasporto delle persone e delle merci, per puntare a nuovi modelli di mobilità sostenibile, e chiedevamo al contempo che, nell’immediato, venisse fatto tutto quanto possibile  per tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini,  con   due proposte che, secondo i firmatari della petizione, potrebbero essere realizzate in tempi brevissimi: ridurre al minimo indispensabile il passaggio di mezzi pesanti dalle strade più strette e il potenziamento dei controlli h24 con i sistemi elettronici più efficienti per rilevare e sanzionare i comportamenti pericolosi messi in essere dagli utenti della strada, sia che si tratti di ciclisti, motociclisti, automobilisti, camionisti.

La petizione è ancora lì, se qualcuno pensa che non rispondendo possa cadere nel vuoto, sbaglia".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: