Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
SPI Cgil scrive: "A proposito di diseguaglianza digitale: sono venuti nella nostra sede SPI CGIL provinciale alcuni pensionati (ma non riguarda solo loro) che volevano presentare domanda per il “bonus acqua” (scadenza il 31 luglio). Al Comune di Pistoia la domanda può essere presentata unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale (non semplice da trovare sul sito e non semplice il percorso). Poi bisogna avere lo SPID oppure la carta d’identità elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi (ma in questo caso occorre però istallare un lettore di Smart card NFC dopo, ovviamente, avere istallato il software necessario al funzionamento del lettore…). Al Comune di Pistoia ai pensionati che li si erano rivolti è stato detto di andare ai Patronati… non abbiamo parole!
Lo abbiamo già denunciato: la pandemia non solo ha messo a nudo diseguaglianze che già esistevano, ma le ha addirittura accentuate. Tra queste c’è il divario digitale, ossia la distanza tra chi sa usare i nuovi mezzi tecnologici e chi invece ne è escluso perché non ha gli strumenti o la conoscenza per farlo. La tecnologia diviene una nuova fonte di diseguaglianza. Non vorremmo che anche diventasse lo strumento attraverso il quale le pubbliche amministrazioni “sperano” di risparmiare risorse. Non è possibile pubblicare un bando il 6 di luglio con scadenza il 31 luglio e dare come unica possibilità di presentare la domanda quella “online”. Noi crediamo che sia ingiusto, assurdo, una vera e propria presa in giro. Per questo chiediamo al Comune di Pistoia (anche a gli altri Comuni se hanno usato il solito sistema) di rivedere la procedura".
Andrea Brachi
segretario generale SPI CGIL Pistoia