Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"Da maggio sto seguendo con grande attenzione la questione delle 41 cattedre che sono “scomparse” sul nostro territorio e la Regione, grazie all’assessore regionale Cristina Grieco con cui sono stato in tratto contatto, si è impegnata ad ogni livello per bloccare questa decisione sbagliata. Ci sono adesso novità positive. Come sappiamo l'ordinanza del ministro Azzolina - spiega il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai - ripartirà nuovi 40.000 docenti fra le Regioni italiane.
La Regione, quindi, ha condiviso con l'ufficio scolastico la necessità di utilizzare prioritariamente questi organici supplementari in più per coprire innanzitutto le 118 cattedre “tagliate”, di cui 41 nella nostra provincia. Tagli da cui erano derivati gli accorpamenti delle classi che hanno giustamente creato preoccupazione in molte scuole della provincia. La priorità che è stata condivisa è dunque l’utilizzo di questi organici per scongiurare gli accorpamenti.
Lavoriamo da maggio per trovare una soluzione a questi problemi, e questa notizia è sicuramente molto importante. Sarà poi, ovviamente, l'ufficio scolastico egionale a stabilire la ripartizione degli organici aggiuntivi: valutando istituto per istituto, e classe per classe. Possiamo dire, però, che grazie a questa opportunità offerta dal governo, e grazie all'impegno della Regione che ha pressato con forza affinché queste cattedre non scomparissero, adesso è concretamente possibile evitare gli accorpamenti. Sono sicuro che le autorità scolastiche che ne hanno la competenza diretta, dopo aver condiviso con la Regione questo punto, lavoreranno in questa direzione, importante per tanti studenti e per tante famiglie”.