Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Indagine choc al San Domenico: tre operatrici arrestate per maltrattamenti agli anziani

2/9/2020 - 8:44

PESCIA - Sotto la direzione della Procura della Repubblica di Pistoia, nella mattinata di domenica, i militari della compagnia di Montecatini Terme, hanno dato esecuzione a 3 misure cautelari custodiali agli arresti domiciliari emesse dalla locale autorità giudiziaria, nei confronti di altrettante operatrici socio sanitarie, tutte di nazionalità italiana, dipendenti di una struttura di riposo Rsa sita in Pescia, indagate per il reato di maltrattamenti in famiglia.

 

I provvedimenti restrittivi sono stati emessi dal gip del Tribunale di Pistoia su richiesta della locale Procura della Repubblica, a seguito delle indagini svolte dalla stazione carabinieri di Pescia, nel periodo luglio–agosto, a seguito di alcune dichiarazioni rese da una ex addetta a una locale Rsa e che fecero sorgere negli inquirenti il dubbio sulla legittimità del comportamento delle altre operatrici socio sanitarie della struttura.

 

Nel corso dell’attività investigativa, condotta anche mediante ausilio di attività tecniche (microfoni ambientali e telecamere) all’interno della struttura, sono stati monitorati circa 40 soggetti tra dottori, oss, infermieri, addetti alla distribuzione pasti e biancheria, osservandone giorno e notte comportamenti e atteggiamenti, e specificatamente come si rivolgevano ai degenti.

 

In tal modo i carabinieri hanno raccolto elementi inequivocabili di responsabilità a carico delle tre operatrici socio sanitarie a cui sono state applicate le misure cautelari questa domenica.

 

Le stesse si sono rese responsabili di numerose condotte vessatorie realizzate nei confronti delle anziane vittime ospitate nella struttura, consistenti in minacce, insulti, ingiurie, bestemmie, turpiloqui e in qualche occasione anche in percosse e strattonamenti, il tutto, come esplicitato nell’ordinanza, per motivi abietti, violando i doveri inerenti la funzione esercitata nella qualità di operatrice socio sanitaria.

 

Mentre gli altri operatori della struttura hanno sempre operato anche con severità nei confronti degli anziani, qualche volta anche in modo molto deciso, ma senza mai sfociare in vessazioni, minacce o comportamenti violenti, ma sempre utilizzando toni cordiali e gentili, solamente le odierne indagate si sono rese artefici dei reiterati comportamenti illeciti.  

 

Il gip, sulla base delle richieste del pubblico ministero, nel ritenere sussistenti i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze cautelari, in ordine alle ipotesi di reato ex artt. 61 e 572 c.p. ha emesso il provvedimento in argomento a carico delle 3 donne, per il reato di maltrattamenti in famiglia aggravato.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/9/2020 - 7:17

AUTORE:
vincenzo

Roberto , ci risiamo .
Nessuno sottovaluta la notizia , almeno mi sembra .
Solo che ci sono persone civili che ci vanno "prudenti" e ci sono le Marianne che fanno la calza sotto la ghigliottina .
Poi ci sono quelli come te che lavorano di fantasia e non perdono occasione di "pepare" ogni discorso .
Un commento personale e impopolare è che bisognerebbe considerare .
la situazione delle persone agli arresti e dei loro famigliari . Forse sarebbe più importante focalizzarci sulle problematiche , anziché sulle persone il cui destino è in mano alla magistratura come è bene.

4/9/2020 - 1:12

AUTORE:
Luca G

Roberto.S
Sai perché ho risposto al tuo primo commento?
Perché sono direttamente interessato in quanto mia madre dallo scorso 5 settembre è ospite di quella struttura. Lo avevi letto? Io e mio fratello frequentiamo il SDomenico almeno 3 volte a settimana andando a visitare nostra madre. Anche durante il lockdown abbiamo mantenuto questa frequenza, grazie al buon cuore ed alla collaborazione della direzione e dei collaboratori, perché fortunatamente la finestra della camera di mamma è sopra la vecchia entrata dell'edificio. Potevamo parlarci direttamente anziché videochiamare. Ieri mattina sono stato un'ora a parlare di questi fatti con la direttrice e la responsabile di area KCS. Ne sapevano meno di te. Tu sei mai stato li dentro?
Sono indignato ed arrabbiato quanto è più di te.
Stando a quanto scrive Donatello pare che tu sia attivo ed assiduo commentatore. Ne hai pienamente diritto. È anche ammirevole.
L'importante è però stare ai fatti. Non mi pare sia questo il caso. Nel tuo ultimo intervento scrivi: "ognuno di noi dovrebbe scrivere ciò che l'articolo denuncia e non farsi garanti, giudici, e giurati. I fatti restano tali."
A parte il fatto ci starebbe bene
"di" fra le parole scrivere e ciò, voglio farti notare che non hai applicato questa tua regola.
La oramai famosa parola che io conosco, ma hai travisato pure questo, "pizzicotti" (pag 1719 del Devoto) continua a non esserci nell'articolo da te commentato. Te la sei inventata.
Come ti sei inventato il dottore di struttura. Quello che visita gli ospiti dalla porta. Te lo ho fatto notare nella mia prima risposta. Non esiste!
L'articolo si riferisce ai dottori convenzionati dei vari ospiti. Dottori che possono accedere, al bisogno, nella struttura. Anche in questo periodo di accessi selettivi.
Facendo così modifichi i fatti.
E se 5 persone dopo di te applicano codesto metodo alla fine i fatti riportati da un articolo non corrispondono alla realtà descritta nello stesso. Lo capisci o devo farti un disegnino?
Nel penultimo intervento ti sei superato. Uso di nuovo le tue parole rivolte a me: "sono sicuro, che come un cecchino, stai lì fermo ad aspettare commenti per poi criticarli aspramente ecc ecc".
Sei sicuro che nom ti riferivi a te stesso? Sicuro di non essere tu quello che aspetta le notizie per commentarle un tanto al chilo?
Roberto.S continui a rinforzare la mia prima impressione (mia ripeto). Sei un presenzialista.
Scrivi per certificare al mondo che esisti. Prova a pensare 2 volte prima farlo.
Con questo chiudo i miei interventi. Fai come ti pare. Tanto hai ragione te.
Ringrazio la persona che denunciando ha permesso di scoprire questi fatti. Ringrazio la magistratura ed i carabinieri che hanno lavorato egregiamente. Ringrazio la direzione ed i collaboratori del S.Domenico. Disponibili, professionali e sopratutto "umani" con i nostri anziani. Spero che chi ha sbagliato paghi. E capisca...
Luca G

3/9/2020 - 21:04

AUTORE:
Roberto.S

Sapete tutto voi, siete informati di tutto e di piu' , fate i critici di ogni commento, senza badare all'articolo, ma solo per il piacere di mettervi in mostra. Mi meraviglio di chi si meraviglia, avete una sporta piena di soluzioni, ma solo dal divano di casa vostra. Io esprimo solo un sentimento dovuto alla crudezza di certi argomenti, aldila' di ogni ragionevole dubbio. Ognuno di noi dovrebbe scrivere cio' che l'articolo denuncia, e non farsi garanti , giudici , e giurati . I fatti restano tali, e spero che chi ha sbagliato paghi.

3/9/2020 - 19:02

AUTORE:
Donatello

Come al solito , Roberto la fa fuori dal vaso , ma siccome ha sempre ragione , contrattacca. Lui infatti è sempre giudice e giuria ed i suoi commenti sono una condanna tombale . A che serve la magistratura se non a perdere tempo ? Il suo credo è che la polizia li arresta ed il giorno dopo sono liberi . Poveretto .
Siamo tutti preoccupati di questi casi che la polizia evidenzia sia per l'assistenza alla vecchiaia sia per l'infanzia . Ricordo dei cani abbaianti contro un Sindaco e poi una gran bolla di sapone. Ma per Roberto , ricordo , erano tutti da sedia elettrica , sindaco compreso . Certo , le toghe rosse .... Lo porterei tanto volentieri a Sant'Anna di Stazzema tirandolo per un orecchio a dire che anche Stalin ........ Questo è Roberto sempre e comunque .
Roberto datti pace . Vota Ceccardi e non ci tediare più.

3/9/2020 - 17:21

AUTORE:
vincenzo

Purtroppo anche tu hai dei diritti e fortunatamente tutti noi siamo dell'avviso di garantirteli . Ma pero' non approfittare .
Parli di filmati di cui leggi e che non hai visto .
Li ha visti il Magistrato ? Certo ! In base alla sua valutazione ha emesso un provvedimento .
Poi il fascicolo seguirà il suo corso e fino a quel momento occorre porre la massima attenzione a come ci muoviamo .
La Costituzione garantisce il principio di innocenza se non dopo una sentenza tombale in nome del popolo italiano e non di noemi .
Quindi se ti muovi diversamente , fai solo il tuo interesse .

3/9/2020 - 15:14

AUTORE:
Roberto.S

X Luca. Sono sicuro , che come un cecchino , stai li' fermo ad aspettare commenti per poi criticarli aspramente, senza preoccuparti dell'amarezza di chi scrive dopo aver letto di abusi su chi non puo' difendersi. Il cittadino riporta un titolo che il TG 3 ha reso pubblico a tutta la toscana, leggilo , Inizia con " TRATTATI COME SACCHI DI PATATE " e tu stai a cercare pizzicotti dicendo di non trovare la parola..... ti aggiorno, vocabolario di lingua italiana ( Giacomo Devoto ) pagina 1719, avro' la quinta elementare, ma so' leggere, oppure cerca su internet. Comunque a prescindere, spera ( come lo faccio io ) che nessuno ti metta da vecchio in certi posti, perche' operatori di quel genere ci saranno sempre, e ringrazio la ex che le ha fatte scoprire, altrimenti sai quanti nonnini e nonnine avrebbero subito certi trattamenti da incubo . Un grazie a Noemi. La stimo molto x cio' che riporta qua' sopra , sempre corretta e gentile, grazie.

3/9/2020 - 11:15

AUTORE:
Noemi

Chiedo scusa se ho offeso i commentatori con le mie parole ,ma tengo a sottolineare che quello che è successo in casa di riposo è deplorevole. Le 3 signore riprese dalle dalle telecamere posizionate dalla magistratura non hanno bisogno di commenti e ripicche.
Le forze dell'ordine intervistate hanno riportato come sono andati i fatti.
La verità verrà fuori senza scannarsi fra di noi

3/9/2020 - 7:10

AUTORE:
donatello

La parola incriminata " Pizzicotti" che tu sottolinei , è frutto del tuo approccio alle cose .
Roberto parla di un medico inesistente nella struttura e di pizzicotti . Come sempre butta il cuore oltre l'ostacolo e spara cavolate .
Un po' come te quando indichi nei neri di Vicofaro , una banda di spacciatori organizzati dalla Parrocchia , per poi stracciarti le vesti per la povera lavoratrice coop .
Siete una bandaccia di sproloquiatori senza prudenza e considerazione per gli altri e pronti al CRUCIFIGE .
Perché pensate di aver questo diritto , senza nemmeno riflettere ?

2/9/2020 - 21:31

AUTORE:
Luca G

Gentile Noemi
Mi duole accostarla a Roberto.S nella folta schiera di quelli a cui piace scrivere senza saper leggere.
Innanzitutto ho risposto ad un commento riguardante un solo articolo di una sola fonte giornalistica. Che è quella su cui ci stiamo confrontando. Quindi il suo plurale (testate giornalistiche) è fuori luogo.
Ho contestato non i fatti ma il commento.
Ed il mio passaggio "ne ho lette altre altrettanto gravi, ma quella proprio no" si riferiva alle parole "minacce, insulti, ingiurie, bestemmie, turpiloquio, percosse e strattonamenti" usate da chi ha scritto l'articolo.
Pizzicotti non c'è. Mi pare evidente.
Quello che volevo sottolineare è che, come diceva Nanni Moretti in un suo film,"le parole sono importanti".
Se ognuno commentando un fatto ci mette un'azione non riportata dopo 5 commenti il fatto è completamente diverso. Adesso le è più chiaro il senso del mio intervento?
Su una cosa sono d'accordo con lei. L'italiano (intesa come lingua suppongo) non è un'opinione. È un fatto certo. Complesso e completo. Va saputo usare.
Buona serata
Luca G

2/9/2020 - 19:46

AUTORE:
Simo

CHE SCHIFO! Solo gente vigliacca può accanirsi su persone che non possono difendersi e che forse non sono in grado nemmeno di raccontare.
Ora mi raccomando teniamo taciuto i nomi di queste per proteggerle...
Le persone che hanno maltrattato chi le ha protette??

2/9/2020 - 19:33

AUTORE:
donatello

Se c'è una cosa di Roberto di cui ci si può fidare . è che pur di denigrare ci mette del suo .
Ho fatto un commento , condivisibile o meno , in cui ho dubitato che queste persone arrestate non suscitassero sospetti o chiacchiericci dei quali , magari , qualcuno ha pensato essere solo episodi di nessun peso .
Certo che lascia perplessi come i colleghi non abbiano visto "in azione" queste persone . Seguendo l'articolo , gli episodi "attenzionati" sono parecchi . Farsi domande è lecito , tirar conclusioni no ! Per Roberto non c'è differenza.

2/9/2020 - 19:25

AUTORE:
donatello

Gli articoli che si commenta , vanno letti con attenzione.C'è scritto tutto per chi sa leggere .
La "bomba" è scoppiata per le dichiarazioni di una ex .
Certo che con tutto il viavai del personale , i fatti potevano anche essere noti . Ma che vuoi , i vecchi sono noiosi e bizzosi come i bambini , I turni sono lunghi e le paghe brevi .E tutto passa.
Ma come si fa a dare addosso ad un collega ? Poi il dirigente non può mica raccattare chiacchiericci che screditano tutti , buoni e cattivi .
Solo una ex , che potrebbe anche essere interessante perché EX si è mossa ed allora identificare chi lavorava male non deve essere stato particolarmente difficile.
L'immagine del CC davanti allo schermo , notte e giorno , lascia veramente stupiti . Ma ?
Una brutta cosa che doveva essere bloccata probabilmente molto prima .
Ci si domanda spesso perché più si sale nella funzione , maggiore è la retribuzione. Ma la responsabilità e la diligenza ? Questo un'altra cosa.

2/9/2020 - 16:25

AUTORE:
Noemi

Caro signor Luca lei puntualizza che in nessun articolo delle testate giornalistiche non ha letto la parola "PIZZICOTTO" ,cambia qualcosa con strattonamenti , percosse ,turpiloqui ,?
L'Italiano, non è un opinione.

2/9/2020 - 14:23

AUTORE:
Luca G

Caro Roberto.S
Mi sono riletto più volte l'articolo ma la parola "pizzicotti" non sono riuscito a trovarla. Ne ho lette altre, altrettanto gravi, ma quella proprio no.
I casi sono 2:o io ho bisogno di un bravo oculista o fai parte di quelli che scrivono tanto per scrivere. In tal caso sei in folta compagnia. Io li definisco i presenzalisti.
Faccio presente che nella struttura non c'è un medico di servizio. Esiste però un servizio infermeria H24.
Te lo scrive uno che ha sua madre li'dentro.
Concordo pienamente con te sull'ultima parte del tuo commento. Saluti
Luca

2/9/2020 - 14:21

AUTORE:
Noemi

È vero che il lavoro è svolto dagli Oss ,ma il personale infermieristico che ruolo ha ? È proprio vero che le infermiere del 3° millennio non toccano il paziente, ma dove erano quando succedeva questo ?
Mi complimento anche con la presidente della struttura, che è un'infermiera di rianimazione dell'ospedale di Pescia

2/9/2020 - 13:11

AUTORE:
Roberto.S

Quello che io mi chiedo : ma nessuno si era mai accorto ? Eppure in quella struttura c'e' un medico...... che sia passato tutto in sordina ? Per essere una piccola cittadina , questo con tutto il resto, e' vergognoso. Pizzicotti.... ma visto che estranei non potevano entrare per il covid, il medico , non si e' accorto di ematomi ( la pelle degli anziani basta toccarla ) e delle sofferenze ? Ma li visitava ? O si limitava a guardarli dalla porta ? non so chi sia il dottore, ma un esamino di coscienza me lo farei. Gli anziani hanno pagato piu' di tutti, ed ora anche questo.