Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
AGLIANA
Al gran galà dell'azienda "Sie" la ricetta riformista di Italia Viva

9/9/2020 - 9:52

"Il riformista è colui che vede ciò che va cambiato, non per avversione a chi c'era prima, ma per un reale desiderio di cambiamento della società". Con questa lucidissima definizione di riformismo, Massimo Baldi ha concluso il suo intervento al gran galà dell'azienda Sie, ad Agliana, dove quest'eccellenza toscana nel campo dell'impiantistica ha sede. Il titolare, Giampiero Chiti, ha abbracciato sin dall'inizio le tesi di Italia Viva, e adesso è in prima fila nella campagna elettorale per le regionali in Toscana.


Forte di un'esperienza quarantennale (la Sie esiste dal 1979), Chiti ammira il dinamismo politico di Renzi, e auspica l'emergere di una classe politica veramente attenta al mondo del lavoro e della produzione, augurandosi che "ci siano più investimenti in aziende sane e meno provvedimenti tipo il reddito di cittadinanza e il bonus monopattino".


Argomenti questi ampiamente condivisi dal folto pubblico presente all'iniziativa (oltre 300 persone, in gran parte giovani), che ha seguito con grande interesse il discorso con cui Baldi ha dato il suggello alla serata. Il consigliere regionale uscente, capolista di Italia Viva nella circoscrizione di Pistoia, ha subito strappato l'applauso dei presenti dicendo "di non promettere niente al di fuori del mio impegno" e che "chi offre risposte semplici alle problematiche attuali, sta mentendo, tanto è complessa la situazione".


Frasi concrete che trasudano di sincerità, particolarmente apprezzate da una platea stanca della martellante propaganda populista che, negli ultimi tempi, sembra farla da padrona.

 

L'esposizione politica di Baldi si è poi svolta seguendo tre direttrici tematiche. Innanzitutto ha toccato il tema delle semplificazioni, da molti invocato ma da pochi veramente perseguito. Attraverso la semplificazione fiscale e la creazione di un apposito fondo regionale da destinare ai comuni per abbassare l'Imu e la tassa sui rifiuti, si potrebbero liberare risorse preziose sia per i cittadini che per le imprese.


Altro tema toccato è stato la sanità, che in Toscana, come ha rivendicato Baldi, ha affrontato meglio che altrove (Lombardia) l'emergenza Covid, a causa di un maggior radicamento delle piccole strutture territoriali. Riguardo poi al dibattito sull'opportunità di ricorrere ai fondi europei, Baldi è stato molto chiaro: "Rifiutare il Mes, con tutte le ricadute positive che potrebbero esserci, non è da persone sensate. Chi nega questa opportunità, non dovrebbe più parlare di gestione della sanità".


Ultimo argomento affrontato, è stato quello dell'autonomia economica delle Provincie, depotenziate rispetto al passato ma ancora titolari di competenze importanti in fatto di reti viarie ed edilizia scolastica. "Se avesse vinto il Sì al referendum istituzionale voluto da Renzi - ha affermato Baldi - le Province sarebbero state solo un ricordo, e le loro competenze sarebbero passate ai Comuni e alle Regioni. Così invece non è stato e gran parte delle strade provinciali è in situazioni critiche e molte scuole necessitano di radicali interventi di manutenzione. Solo creando un fondo regionale 'ad hoc' per le province - ha concluso il capolista di Italia Viva - si potrà porre rimedio a questa situazione".


di Giancarlo Fioretti

 

Foto Alessio Ferragina (Agliana)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: