Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Florovivaismo, riformismo, donne, rilancio: intervista a Lisa Innocenti (Italia Viva)

10/9/2020 - 17:46

Per Lisa Innocenti queste sono giornate in cui prendersi un attimo di relax è davvero un' utopia. La giovane imprenditrice del vivaismo (il suo cognome è una garanzia) è infatti impegnata nel rush finale della campagna elettorale per le regionali.


Ed il suo charme, la sua competenza e la sua dinamicità sono da tutti ritenute delle autentiche armi vincenti, capaci di assicurare al suo partito, Italia Viva, il successo sperato.


Le abbiamo sottoposto alcuni quesiti, su tematiche di grande importanza che accendono il dibattito politico in questo strano autunno elettorale. Ecco le sue risposte, che delineano quello che sarà il suo agire politico.

 

Il primo punto preso in analisi è la situazione del florovivaismo e le sue prospettive di ripresa, argomento che a Lisa sta particolarmente a cuore.
"Il florovivaismo è il settore produttivo più importante della provincia di Pistoia, e penso che la politica possa e debba affiancarlo ed accompagnarlo nella gestione e nel superamento delle criticità per e post Covid. Credo che sia necessaria l' istituzione di un capitolo specifico all'interno dei fondi che la Regione Toscana destina all'agricoltura. Inoltre, propongo anche una Biennale di Pistoia, un festival internazionale dei giardini che possa coniugare le competenze e le risorse florovivaistiche con lo sviluppo turistico e con la crescita economica di tutta la provincia".


Idee chiare, innovative e per certi aspetti 'rivoluzionarie' per il loro potenziale impatto su una realtà in...letargo come appare in questo momento la città di Pistoia, recentemente colpita da un "lutto" culturale come il crollo di un'ampia porzione di mura medievali, testimonianza di un passato illustre della città degno, quantomeno, di un'adeguata tutela.


"Il crollo di una parte delle mura e le gravi parole del sindaco - prosegue la candidata di Italia Viva - sono la conferma che Pistoia non riesce ad interfacciarsi al massimo coi bandi regionali. Questo diventa un bel problema, considerato che, soprattutto dopo il Covid, la sopravvivenza dei Comuni è legata ai finanziamenti europei che poi servono alle Regioni per i bandi a favore dei Comuni. Per ben tre volte si è perso il bando: non possiamo permettercerlo".


La voglia di fare e di agire per le cose concrete, al di là di ogni steccato ideologico, è da sempre la bussola di riferimento per ogni partito che, come Italia Viva, si definisca riformista. Ma quale sarà il ruolo di Italia Viva nella coalizione di centrosinistra, chiamata a "difendere la Toscana dall'opa ostile di un centrodestra a forte trazione leghista"?


"Italia Viva cercherà di bilanciare le perdite di tempo del Pd, impegnato a correre dietro all'incompetenza del M5s. Inoltre Italia Viva cercherà di valorizzare, se non proprio di sbloccare, le tante eccellenze della Toscana".

 

Per fare questo, occorre una visione moderna della politica, scevra da ogni dogmatismo ideologico. Ma non sono solo i dogmi a ingabbiare la vita politica italiana. Ci si mettono pure i pregiudizi, non ultimo quello di genere, contro cui Lisa Innocenti si batte da sempre.


"Le donne vanno viste come portatrici di istanze, e non vanno usate solo come uno specchietto per le allodole. In Emilia Romagna prima, con Bergonzoni, e ora in Toscana con Ceccardi, la destra ha dato il via a delle autentiche comparsate elettorali, che sminuiscono decisamente il potenziale ruolo delle donne".

 

Per concludere questa nostra conversazione con la lanciatissima candidata pistoiese, non poteva mancare un accenno al Covid 19: a come ha sconvolto le nostre vite, imponendoci però una reazione per guardare avanti.
"Si esce dall'emergenza - conclude Lisa Innocenti - affrontando le opportunità e le sfide che questa nuova normalità post Covid ci ha messo davanti. Senza paura, e senza farci abbindolare da chi prospera nel caos".

 

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/9/2020 - 11:58

AUTORE:
xmen

E chi gl'è questo Fioretti. I' Baldi , l'Innocenti ed il sempre presente ricciolo di Montecatini . Ma che lo pagano ?