Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Quando riapre un museo non possiamo che essere felici. Però bisogna capire anche come riapre perché un museo non è soltanto una semplice esposizione di opere in custodia. E questo vale anche per il Museo Marini di Pistoia rispetto alla concessione in comodato delle opere da parte della Fondazione così come è stata comunicata in questi giorni dal sindaco”. Federica Fratoni, capolista del Partito Democratico nella circoscrizione di Pistoia alle prossime elezioni regionali interviene sul Museo Marini.
“Quello che fino a poco meno di un anno fa - prosegue - era uno spazio vitale e attivo sembra che sarà riaperto soltanto come ‘vetrina’. A meravigliare e a preoccupare sono le modalità con cui è stata annunciata questa possibile riapertura, infatti quello che era uno spazio culturale che nel tempo aveva assunto una sua autonomia gestionale ed economica ora andrà interamente a carico della collettività andando a impegnare risorse comunali, che invece potevano essere destinate ad altri progetti culturali”.
“Non sembra proprio una buona operazione - conclude Fratoni - quella fatta da quest’amministrazione comunale che ha permesso prima di far uscire questo museo, sano e partecipato, dalla porta per poi riprenderlo debilitato dalla finestra. Inoltre non sappiamo chi lo animerà, che è cosa ben diversa da chi semplicemente lo aprirà, e nulla conosciamo sul destino della Fondazione Marini (e soprattutto dei suoi dipendenti), con tutti i suoi archivi e le sue relazioni internazionali che sono il vero tesoro che i coniugi Marini hanno lasciato alla 'loro' Pistoia. Ci auguriamo che il sindaco sciolga presto tutti questi nodi perché il ritorno del Museo Marino Marini in città deve essere autentico e completo”.