Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
PISTOIA - Nella tarda mattinata di sabato, la squadra mobile della questura di Pistoia ha tratto in arresto un giovane cittadino moldavo, M.D. di anni 25, il quale alle precedenti ore 10.40 si era reso responsabile del reato di rapina ai danni di un tassista di Montecatini Terme.
Poco dopo la commissione del fatto, la sala operativa della questura veniva allertata perchè un giovane di nazionalità genericamente straniera, era salito a bordo di un taxi che stazionava presso la stazione ferroviaria di Montecatini Centro chiedendo inizialmente di essere accompagnato a Pistoia e successivamente nella località denominata “Settepassi” sita nelle campagne di Fucecchio, zona nota per attività di spaccio di stupefacenti.
Giunto nel luogo indicato il giovane chiedeva al tassista di arrestare la marcia e di attenderlo mentre lui avrebbe incontrato una persona che verosimilmente doveva essere uno spacciatore; poiché l’attesa si prolungava, il tassista invitava il giovane a chiamare un altro taxi una volta che avesse concluso i suoi impegni e tale affermazione scatenava nel cliente una reazione violenta che si concretizzava in una aggressione a pugni e calci che causavano lo stordimento della vittima.
Subito dopo il soggetto si impossessava del veicolo che risultava essere una Fiat Multipla di colore bianco a bordo della quale si dava alla fuga. La vittima del reato veniva trasportata con ambulanza presso il pronto soccorso dell’ospedale di Pescia dove veniva medicato e sottoposto ad esami diagnostici per le vistose e numerose ecchimosi che presentava su tutto il corpo, la cui entità è stata quantificata con una prognosi di 12 giorni.
Non appena appresa la notizia, personale della squadra mobile, che già aveva in corso attività investigativa sul soggetto, sulla base delle descrizioni e delle informazioni raccolte sulla dinamica del fatto, riteneva di poter individuare l’autore nel giovane moldavo sopra generalizzato il quale annovera a suo carico un precedente del tutto analogo commesso nel decorso mese di agosto e che proprio nella giornata del 25 settembre era stato denunciato per il reato di evasione dallo stesso ufficio, poiché si era liberato del braccialetto elettronico uscendo dalla propria abitazione.
Da un controllo effettuato presso la sua abitazione il soggetto risultava assente e iniziava pertanto una battuta sia nella città di Pistoia che in tutta la Valdinievole al fine di pervenire al suo rintraccio, cosa che avveniva alle ore 12.30, in una zona dell’immediata periferia di Pistoia, poco distante dalla sua abitazione, a opera di una pattuglia della squadra mobile che provvedeva a bloccare e assicurare il soggetto.
La successiva attività di riscontro e acquisizione dei necessari elementi probatori permetteva di potergli addebitare il fatto il quale risultava inconfutabilmente essere l’autore del reato. L’autovettura provento di rapina veniva rinvenuta durante le successive fasi di ricerca, nel comune di Pieve a Nievole e dopo i rilievi effettuati dalla polizia scientifica è stata restituita al proprietario.
L’arrestato è stato associato in carcere a disposizione del pm, sostituto procuratore della Repubblica Luigi Boccia che ha diretto le indagini.
Alla breve ma pressante operazione hanno collaborato anche il personale del commissariato di Montecatini Terme e dell’Upgsp della Questura.