A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Ass. Palomar scrive riguardo la situazione a Vifocaro: "Abbiamo ascoltato l’intervento esagitato del Sindaco Tomasi su Vicofaro, dopo l’emersione di due casi Covid 19 tra i ragazzi ospitati da don Biancalani: sembrava che avesse salvato la città da pericolo incombente. Abbiamo visto, poi, l’allestimento di un affollato presidio sanitario e soprattutto securitario davanti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, che è diventata off limits per tutti.
Siamo dunque andati a leggere l’ordinanza contingibile e urgente che Tomasi ha firmato di gran carriera, e che così recita:
«… Preso atto altresì che in data odierna, con nota rif. Pratica N. 1444553 – 107026, la Azienda Sanitaria ha comunicato l’avvenuto rilevamento nella suddetta comunità della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Vicofaro di n. due casi CONFERMATI con tampone nasofaringeo di malattia infettiva e diffusiva da COVID-19 e ha conseguentemente prescritto al legale rappresentante della Parrocchia “a tutti gli ospiti la misura dell'isolamento rispetto alla comunità circostante, a tutela della salute pubblica, e, nei limiti del possibile, fra gli stessi, NELLE MORE DELLA LORO RICOLLOCAZIONE nel più breve tempo possibile (compreso il periodo di quarantena)” ….
ORDINA
1 A tutti gli ospiti della struttura di Vicofaro, ferme restando le misure statali, regionali e comunali, ove esistenti, di contenimento del rischio diffusione del virus Covid - 19, con decorrenza immediata e fino a revoca: la misura dell'isolamento all’interno della Parrocchia e delle sue pertinenze, a tutela della salute pubblica;
2 Al legale rappresentante della Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Vicofaro (posta in via Santa Maria Maggiore 71 Pistoia) o suo delegato -da comunicare alla scrivente ed alle Autorità cui la presente è indirizzata:
di impedire l’accesso ai locali e alle pertinenze esterne della Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Vicofaro a soggetti esterni, fatta eccezione per il personale sanitario e di assistenza alle persone.»
Cioè, il Sindaco ha “ordinato” ciò che già l’ASL aveva ordinato.
Ci sono però tre punti che non tornano.
1) L’isolamento prescritto dall’ordinanza è a valere fino a revoca. Cioè, può andare oltre il periodo di quarantena stabilito dall’ultimo DPCM, a discrezione del Sindaco?
2) Visto che viene richiamato l’atto dell’ASL e l’ordinanza regionale per il decongestionamento di Vicofaro, invece di prolungare sine die l’isolamento, non dovrebbe il Sindaco – a tutela della salute pubblica e dei migranti – concorrere attivamente a questo obiettivo?
3) Da quale altro atto amministrativo consegue lo schieramento di forze che da due giorni vediamo collocato nella piazza della Chiesa?
Insomma, questa esposizione del Sindaco sui casi positivi a Vicofaro poggia sulla solita propaganda e sulla enfatizzazione visiva, mentre nei fatti ripete tautologicamente ciò che è necessario fare per contenere il contagio.
In tutto questo, ci permettiamo di ricordare che a Pistoia: l’11 ottobre ci sono stati 11 casi; il 12 ottobre, 2 casi; il 13 ottobre, 9 casi; il 14 ottobre, 15 casi; il 15 ottobre, 12 casi; 16 ottobre, 15 casi.
Chiediamo: ci sono potenziali cluster che meritano particolare attenzione in città? Posto che il reparto dell’Ospedale San Jacopo è già completo e già un altro è stato aperto? Non sarà necessario garantire una maggiore diffusione di sorveglianza sanitaria e operazioni di controllo?"
Associazione Palomar