Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ass. Palomar scrive riguardo la situazione a Vifocaro: "Abbiamo ascoltato l’intervento esagitato del Sindaco Tomasi su Vicofaro, dopo l’emersione di due casi Covid 19 tra i ragazzi ospitati da don Biancalani: sembrava che avesse salvato la città da pericolo incombente. Abbiamo visto, poi, l’allestimento di un affollato presidio sanitario e soprattutto securitario davanti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, che è diventata off limits per tutti.
Siamo dunque andati a leggere l’ordinanza contingibile e urgente che Tomasi ha firmato di gran carriera, e che così recita:
«… Preso atto altresì che in data odierna, con nota rif. Pratica N. 1444553 – 107026, la Azienda Sanitaria ha comunicato l’avvenuto rilevamento nella suddetta comunità della Parrocchia Santa Maria Maggiore di Vicofaro di n. due casi CONFERMATI con tampone nasofaringeo di malattia infettiva e diffusiva da COVID-19 e ha conseguentemente prescritto al legale rappresentante della Parrocchia “a tutti gli ospiti la misura dell'isolamento rispetto alla comunità circostante, a tutela della salute pubblica, e, nei limiti del possibile, fra gli stessi, NELLE MORE DELLA LORO RICOLLOCAZIONE nel più breve tempo possibile (compreso il periodo di quarantena)” ….
ORDINA
1 A tutti gli ospiti della struttura di Vicofaro, ferme restando le misure statali, regionali e comunali, ove esistenti, di contenimento del rischio diffusione del virus Covid - 19, con decorrenza immediata e fino a revoca: la misura dell'isolamento all’interno della Parrocchia e delle sue pertinenze, a tutela della salute pubblica;
2 Al legale rappresentante della Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Vicofaro (posta in via Santa Maria Maggiore 71 Pistoia) o suo delegato -da comunicare alla scrivente ed alle Autorità cui la presente è indirizzata:
di impedire l’accesso ai locali e alle pertinenze esterne della Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Vicofaro a soggetti esterni, fatta eccezione per il personale sanitario e di assistenza alle persone.»
Cioè, il Sindaco ha “ordinato” ciò che già l’ASL aveva ordinato.
Ci sono però tre punti che non tornano.
1) L’isolamento prescritto dall’ordinanza è a valere fino a revoca. Cioè, può andare oltre il periodo di quarantena stabilito dall’ultimo DPCM, a discrezione del Sindaco?
2) Visto che viene richiamato l’atto dell’ASL e l’ordinanza regionale per il decongestionamento di Vicofaro, invece di prolungare sine die l’isolamento, non dovrebbe il Sindaco – a tutela della salute pubblica e dei migranti – concorrere attivamente a questo obiettivo?
3) Da quale altro atto amministrativo consegue lo schieramento di forze che da due giorni vediamo collocato nella piazza della Chiesa?
Insomma, questa esposizione del Sindaco sui casi positivi a Vicofaro poggia sulla solita propaganda e sulla enfatizzazione visiva, mentre nei fatti ripete tautologicamente ciò che è necessario fare per contenere il contagio.
In tutto questo, ci permettiamo di ricordare che a Pistoia: l’11 ottobre ci sono stati 11 casi; il 12 ottobre, 2 casi; il 13 ottobre, 9 casi; il 14 ottobre, 15 casi; il 15 ottobre, 12 casi; 16 ottobre, 15 casi.
Chiediamo: ci sono potenziali cluster che meritano particolare attenzione in città? Posto che il reparto dell’Ospedale San Jacopo è già completo e già un altro è stato aperto? Non sarà necessario garantire una maggiore diffusione di sorveglianza sanitaria e operazioni di controllo?"
Associazione Palomar