Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un percorso pensato per i professionisti della progettazione e per gli operatori socio-sanitari per acquisire le competenze necessarie a progettare e realizzare un giardino terapeutico. 7 incontri on line di 4 ore ciascuno e un workshop finale in presenza presso il centro Mati1909: dalla capacità rigenerativa dell’ambiente naturale ai benefici del giardino nella persona anziana, dalla scelta delle specie arboree alla terapia orticolturale.
Esperti del settore e docenti dell’Università di Pisa e Firenze insieme per un corso innovativo e in linea con gli sviluppi della moderna medicina consapevole dell’importanza del verde nella cura delle malattie cognitive. È possibile manifestare la propria volontà di prendere parte al corso che si terrà a partire dal 23 di ottobre.
Il corso è stato accreditato dall'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali ai fini della formazione permanente.
Per info dettagliate sul programma e i costi: Federico Di Cara 3271921201 -info@accademiadelgiardino.it
Inoltre, primo appuntamento con i Mati Experience della stagione autunnale in programma per venerdì 23 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13 nel pieno rispetto del protocollo anti-COVID adottato dalle aziende del gruppo Mati1909 per la tutela di operatori e visitatori. Un viaggio esperienziale nel mondo dell’orticoltura produttiva e ornamentale un tema sempre più attuale alla luce di quanto vissuto durante il lockdown. Interverranno esperti del settore che sapranno portare la propria testimonianza in termini di progettazione e realizzazione di orti e orti-giardino. A questo si aggiungeranno i contributi delle Università di Firenze e Scuola universitaria Sant’anna di Pisa che sapranno dare credito scientifico e spessore ad un convegno che potrà così affrontare il tema dell’orticoltura a 360°, saggiandone aspetti sociali e presentando le nuove tendenze in materia di tecniche applicate e metodologie di produzione.
A conclusione del convegno dopo lo show-cooking dimostrativo dello chef Vincenzo Volpe, sugli utilizzi più originali in cucina delle verdure di stagione, sarà organizzato un pranzo presso il Ristorante Agrituristico Toscana Fair con piatti tipici della tradizione realizzati con ortaggi a km 0. I partecipanti al convegno potranno beneficiare di uno sconto del 10%. L’evento gratuito è valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei dottori agronomi e forestali.
Per info e iscrizioni è possibile contattare Lisa Tabucchi al numero 0573 380051 dalle 8 alle 13 e Federico Di Cara al 327 1921201 oppure scrivere a info@accademiadelgiardino.it. Vi aspettiamo in Via Bonellina 68 presso il centro Mati1909. Ingresso libero.
AGGIORNAMENTO
A causa delle disposizioni del nuovo Dpcm del 18 ottobre il Mati Experience in programma per venerdì 23 ottobre è stato rimandato alla primavera 2021.