Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Come previsto dal Dpcm del 3 novembre, da venerdì 6 novembre musei e biblioteche sospendono il servizio di apertura al pubblico. Le disposizioni resteranno in vigore fino a giovedì 3 dicembre, ma gli istituti culturali stanno già lavorando per proporre la fruizione delle attività culturali a distanza, anche attraverso nuove modalità di erogazione.
I servizi di apertura al pubblico delle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana sono sospesi fino al 3 dicembre, mentre prosegue il programma culturale portato avanti online e attraverso i canali social. Sono poi in fase di studio nuove forme di prestito finalizzate a soddisfare le tante richieste di lettura, consultazione, approfondimento e ascolto che arrivano ogni giorno. Anche per questo, è prevista per questo pomeriggio, giovedì 5 novembre, una riunione con la Regione e le altre 12 reti bibliotecarie toscane per individuare strategie comuni per riuscire a garantire i servizi essenziali.
Intanto, per aiutare le persone a coltivare e soddisfare il proprio desiderio di conoscenza, la rete documentaria della provincia di Pistoia ha accresciuto i limiti dei materiali e la durata del prestito. Infatti, i libri prestabili contemporaneamente passano da 15 a 25, i cd e i dvd da 5 a 10 e la durata del prestito per tutti questi materiali diventa di 30 giorni. Per gli audiolibri e i fascicoli delle riviste i limiti e le durate del prestito restano invariate.
È possibile contattare la biblioteca Forteguerriana al numero 0573 371452 e la San Giorgio allo 0573 371600.
Al pari di tutti gli altri istituti culturali cittadini, anche l’Archivio Storico comunale è stato chiamato a sospendere il servizio di apertura al pubblico fino al 3 dicembre. Per continuare a fornire assistenza ai tecnici e agli studiosi che necessitano di consultare la documentazione conservata in archivio, a partire da venerdì 6 novembre il servizio sarà erogato esclusivamente a distanza.
Gli interessati possono inviare una mail di richiesta all’indirizzo archivio.storico@comune.pistoia.it, indicando le proprie necessità di ricerca e un numero di telefono per eventuali contatti di approfondimento. L’archivista procederà nella ricerca dei documenti richiesti, li sottoporrà a scansione e invierà i file all’indirizzo mail che sarà stato indicato dai singoli utenti, o direttamente (nel caso di file di piccole dimensioni) o tramite il ricorso al servizio WeTransfer. Le richieste saranno accolte e gestite in ordine di arrivo.
Fino al 3 dicembre sono sospese anche le mostre e chiusi al pubblico i musei. Non sarà, quindi, possibile visitare i Musei civici (il Museo civico d'arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni e la Casa-studio Fernando Melani) e la mostra Andrea Mastrovito | Io non sono leggendainaugurata a Palazzo Fabroni lo scorso 25 settembre.
Seppure chiusi, i musei continueranno a essere attivi su web, tramite il sitomusei.comune.pistoia.it e i canali social. Per Palazzo Fabroni sarà presentato online il catalogo della mostra di Andrea Mastrovito, un volume bilingue ideato dall’artista Maria Tassi interamente dedicato all’opera I Am Not Legend, che entrerà a far parte della collezione permanente di Palazzo Fabroni (Edizioni Casa Testori).
Sempre online si svolgerà prevalentemente anche la Giornata del Contemporaneo di sabato 5 dicembre, la grande manifestazione promossa da Amaci - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che per la sua sedicesima edizione propone un formato ibrido, con proposte online e offline e un’immagine guida composta dalle opere di 19 artisti italiani, scelti da altrettanti musei Amaci, per raccontare la rete di associati e riflettere sul senso di community, concetto da sempre al centro della manifestazione. Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa a questa nuova edizione con l'opera I am not legend di Andrea Mastrovito, che sarà pubblicata integralmente sul sito web dei Musei Civici il giorno 5 dicembre e resterà online per un giorno.
Nel mese di novembre, inoltre, prosegue e si conclude, con la sua terza uscita, il progetto sperimentale In Rete - didattica digitale per i Musei Civici di Pistoia, realizzato e promosso dai musei comunali, in collaborazione con Artemisia associazione culturale, con l'obiettivo di incontrare il pubblico e offrire spunti didattici ad insegnanti e genitori rafforzando i canali di comunicazione via web. La terza “routine” del progetto approfondirà il tema dell’arte moderna e contemporanea a Pistoia attraverso gli spazi suggestivi del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni.
Infine, i Musei civici stanno predisponendo il programma delle prossime proposte educative proprio tenendo conto della necessità di individuare nuove modalità per stimolare il riconoscersi nel patrimonio culturale e per proporne la conoscenza a tutte le generazioni, soprattutto a quelle giovani e giovanissime.