Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Questa mattina si è tenuto, in via telematica, il congresso della Federazione degli studenti Toscana, che ha visto eletto per acclamazione Sofian Aboulmachayl, ex coordinatore provinciale della Federazione degli studenti di Pistoia e Valdinievole.
Moltissimi ragazzi si sono riuniti su Meet per discutere il futuro dell’associazione e per discutere rispetto alle situazioni che gli studenti vivono in questo difficile periodo.
Anche vari rappresentanti delle Istituzioni hanno voluto dimostrare la propria vicinanza intervenendo al congresso. Sono intervenuti Alessandra Nardini, assessora regionale all’Istruzione, Bernard Dika, consigliere speciale del presidente Giani con delega alle politiche giovanili e all’innovazione, Marco Niccolai, consigliere della provincia di Pistoia e Laura Sparavigna, presidente della commissione Istruzione-Formazione e lavoro del Comune di Firenze.
Tutti si sono detti pronti ad ascoltare le istanze della nuova FdS Toscana e a collaborare per risolvere le problematiche degli studenti.
Oltre ai rappresentanti istituzionali hanno dato il proprio contributo anche Cgil, Fridays for future e Csx-Firenze.
Al termine del congresso il neo-coordinatore ha deciso di nominare suo vice Alessio Occhini, ex portavoce della Federazione degli studenti Arezzo.
“La Federazione degli studenti Toscana non sono io, ma siamo noi”, sono le prime parole di Sofian.
L'augurio è che la nuova squadra riesca a formare una realtà associativa Toscana più forte che mai e interpretare al meglio le necessità degli studenti delle scuole superiori.