Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
"Pronto chi parla?", rispondono i medici e gli infermieri: malati raggiunti anche con le "televisite"

27/11/2020 - 13:37

L'assistenza oncologica e oncoematologica al San Jacopo non s'interrompe e, pur se tra mille difficoltà, dovute in primis alla piena attuazione dei percorsi assistenziali in completa sicurezza, medici e infermieri continuano a garantire tutte le prestazioni e le terapie ai loro pazienti. 
 
"Nessun trattamento oncologico fino a questo momento è stato annullato o ritardato - precisa il direttore della struttura complessa di Oncologia dell'ospedale, Marco Di Lieto - L'attività è rimasta immutata con tutti gli ambulatori operativi per seguire giornalmente i nostri ammalati che possono essere raggiunti anche a casa grazie alla tecnologia informatica che ci supporta tutti in questa fase".
 
Aggiunge Mariella Margelli, coordinatore infermieristico:" per verificare lo stato di salute dei pazienti, infatti, li raggiungiamo anche telefonicamente non solo per monitorarne lo stato clinico, ma anche per farli sentire meno soli e, per alcune situazioni, utilizziamo anche i dispositivi informatici che rappresentano un grande aiuto  soprattutto nei pazienti più giovani ed abituati ad utilizzare tali device". 
 
L'attività di terapia oncologica sia in day hospital (circa 200 pazienti al mese) sia in regime ambulatoriale (circa 100 visite al mese) è rimasta invariata. Continua ad essere svolta regolarmente anche l'attività del supporto nutrizionale ai pazienti, grazie alla collaborazione del Servizio Dietetico del Presidio che è stata recentemente aperta. 
 
Tutti i pazienti, inoltre, sono monitorati con tampone molecolare e con periodico test sierologico. "Al momento abbiamo avuto positivi solo 2 pazienti in terapia, a cui - fa sapere Margelli - possiamo attivare immediatamente le Usca- le unità speciali di continuità assistenziale per l'assistenza a domicilio- e noi continuiamo a seguirli costantemente anche se a  'distanza'". 
 
"Quindi tutto è rimasto immutato e colgo l'occasione per inviare un messaggio rassicurante: nel nostro Ospedale, anche nei periodi più critici della pandemia,oncologi ed ematologi hanno sempre continuato a garantire tutti i trattamenti sia di tipo ambulatoriale che di ricovero nei Setting di degenza”, sottolinea Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero. 
 
Anche le visite di follow-up, tramite Aiuto Point, non sono inferiori per numero rispetto al 2019 (media di 160 visite al mese) e, quando è possibile, vengono svolte in "televisita" (una decina al mese) cosi come le consulenze psico-oncologiche. Solo queste due ultime attività sono state quindi modificate, ma comunque sempre garantite. 
 
Invece le prime visite sono diminuite da agosto a oggi di circa il 20%. "E' accaduto probabilmente come effetto del rallentamento degli screening oncologici nella prima fase dell’epidemia - spiega Di Lieto -. In questa seconda ondata, invece, c’è molta attenzione che non si ripeta questa criticità nella diagnosi precoce, ma solo nei prossimi mesi potremo dimostrarlo con i dati degli accessi   ai nostri ambulatori". 
 
In ultimo, ma non per certo per importanza, prosegue l’attività assistenziale per i pazienti in cure palliative. "Con i colleghi palliativisti abbiamo un briefing a cadenza settimanale per assicurare ai pazienti la continuità assistenziale a casa perché anche a questo importante servizio deve essere assicurato", conclude Di Lieto.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: