Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Supporto psicologico ai pazienti, ai loro familiari e agli operatori sanitari

9/12/2020 - 18:23

Come negli altri o spedali dell’Azienda Usl Toscana centro un servizio di psicologia clinica è quotidianamente a disposizione, sette giorni su sette, dei pazienti, dei loro familiari e degli operatori sanitari all’ospedale San Jacopo e anche per i presidi S.S. Cosma e Damiano e L. Pacini e nel nuovo reparto di cure intermedie al Ceppo. 
 
“In questa emergenza – spiega Cristiana Barni, referente - il costante focus sul pericolo da Covid-19 sta esponendo il personale sanitario ed i pazienti direttamente od indirettamente coinvolti, ad uno stress emotivo crescente e progressivamente sempre più marcato. L'evento stressante in questione che ha coinvolto il mondo,- continua la dottoressa- è diventato un ostacolo costante al perseguimento degli obiettivi personali e sta condizionando la vita delle persone, a livello psicologico, lavorativo, sociale ed economico. Alla paura per sé e per i propri cari, che costituisce il sentimento collettivo attualmente più diffuso, se ne aggiunge un altro specifico per l'operatore sanitario dovuto proprio all'ambiente lavorativo”.
 
Proprio per venire incontro ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari e in particolare a quelli del personale sanitario ospedaliero, durante questa faseemergenziale, la struttura operativa di psicologia clinica dell’Azienda ha deciso di potenziare la propria attività, offrendo un servizio giornaliero e in tutti i presidi ospedalieri, con l’obiettivo di favorire la decompressione emotiva, in particolar modo nei confronti di coloro che lavorano in prima linea nella cura dei pazienti con Covid-19: nei reparti ospedalieri e nei setting low care-cure intermedie.
 
Dichiara Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio San Jacopo: “E' un servizio che ci teniamo molto a diffondere e a promuovere perché ci siamo resi conto delle tante difficoltà che attraversano, anche dal punto di vista psicologico i pazienti malati di Covid19 i loro familiari, oltre ai nostri operatori sanitari: intorno a questa malattia c’è molta ansia e tanta incertezza”.
 
I pazienti e i loro familiari sono direttamente informati dal personale medico e infermieristico dei reparti dell’opportunità di poter accedere al servizio. 
In ogni caso sia per i ricoverati che per i loro familiari e per il il personale sanitario è possibile contattare direttamente il servizio inviando una e-mail ai seguenti indirizzi: 
cristiana.barni@uscentro.toscana.it
donatella.pianeti@uslcentro.toscana.it
monica.bani@uslcentro.toscana.it
 
Sono anche disponibili numeri di telefono dedicati che sono i seguenti: 333 3370099 e 333 3370098.
 
Si ricorda, inoltre, che dal primo dicembre la capacità di risposta del supporto psicologico Covid, è stata integrata a livello regionale ed è offerta dal Centro di ascolto di Regione Toscana in collaborazione con psicologi professionisti del sistema di Protezione Civile regionale, che vede il coinvolgimento dei due assessorati direttamente interessati, uno guidato da Simone Bezzini per la sanità e l’altro da Monia Monni per la protezione civile regionale.


Il servizio è raggiungibile tramite il numero di telefono 055-4382530, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, e offre assistenza: alle persone in quarantena, alle persone sottoposte alla sorveglianza attiva, alle persone in isolamento preventivo, alle persone fragili, a coloro che necessitano di un supporto psicologico, legato alle criticità emerse a causa del Covid19.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: