Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
STORIA
di Giovanni Torre
Chiese pistoiesi: La Madonna dell'Umiltà

2/1/2011 - 10:58

CHIESE PISTOIESI - SANTUARIO MADONNA DELL’UMILTA’

La storia della costruzione di questa chiesa scaturisce da un miracolo nel luglio del 1490 ,durato parecchi giorni,della trasudazione di un dipinto della Madonna con in braccio il bambino Gesù.

Questo fatto documentato dall’allora vescovo di Pistoia Franchi,suscitò grande scalpore nella comunità Pistoiese che decise di erigere una chiesa a ricordo dell’evento,eravamo nel 1495 ed il signore di Firenze, Lorenzo il Magnifico incaricò l’architetto Giuliano da Sangallo di progettare detta chiesa,essendo Pistoia sotto l’influenza di detta città.La costruzione fù molto travagliata,sia per lotte intestine tra famiglie Pistoiesi(Panciatichie Cancellieri)sia per la peste e la fame che decimava la popolazione e per queste cause durò per una cinquantina di anni.

 

Gli architetti si succedevano ed al progetto iniziale collaborò il Pistoiese Ventura Vitoni fino alla sua morte allorquando Cosimo I° dei Medici incaricò l’aretino Giorgio Vasari di portare avanti la costruzione della cupola con relativa lanterna sul tipo della fiorentina cupola del Brunelleschi.

 

Il Vasari ci mise del suo ideando nuove soluzioni, come era abituato a fare, e nel 1550 portò a termine l’opera che dopo circa 25 anni ,proprio per le modifiche volute dal Vasari si dimostrò instabile con pericolo di cedimento dato il peso della lanterna posta sulla cupola ed a questo punto dovette intervenire Bartolomeo Ammannati a rinforzare il tutto mettendo in sicurezza l’opera che,tutt’oggi, si distingue,per la sua sua imponenza,tra tutte le altre chiese Pistoiesi ed appare, in scala ridotta, simile alla cupola di S.Maria del Fiore del Brunelleschi.

 

-Il santuario divenne Basiica nel 1931.Tutto questo grazie all’intervento riparatore dell’Ammannati perchè ,se era per i calcoli del Vasari,quotatissimo alla corte Medicea come architetto,pittore,scultore giornalista di quei tempi,probabilmente il Santuario sarebbe crollato.

Torre Giovanni

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: