Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 17/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Acqua bene comune: "Il Tubone costerà 6mila euro al metro, le tubazioni saranno in oro anziché in ghisa?"

15/12/2020 - 13:15

Acqua bene comune Valdinievole interviene sul cosiddetto "Tubone".

 

"Stranamente dopo solo un giorno dal comunicato dell’associazione Acqua bene comune Pistoia e Valdinievole in merito al depuratore di Veneri, appare un articolo di “distrazione di massa”, in relazione a un’opera incompiuta a costi stellari (pagata con denari pubblici), di cui si parla da alcuni decenni, in gergo denominata “Il Tubone” (addirittura nell’articolo definita “punta di diamante”).


Vi si trovano frasi mirabili tipo “per la tutela delle risorse idriche del Valdarno e del Padule di Fucecchio” meglio note come “Accordo del cuoio” proprio perché sono le imprese conciarie le promotrici, in quanto necessitano di sempre maggiore quantità di acqua per le loro attività. Imprese che però non pagheranno l’opera.


Nell’articolo troviamo poi scritte altre frasi evocative: “prevedono la costruzione...”, “sono in fase di elaborazione le progettazioni definitive...”, “le gare sono in corso...”, “è terminato il progetto esecutivo...”, l’unica cosa che manca è la data certa di fine lavori.


Se il lettore legge con attenzione può notare che sui 24 km previsti ne sono stati realizzati 5 in barba al titolo dell’articolo che inizia con la frase “Entra nel vivo” (dopo decenni!).


Dividendo i 143 milioni previsti per i 24 chilometri di tubazioni da realizzare viene un costo di quasi 6.000 euro al metro lineare. Non poco per chi paga (i contribuenti), non male invece per chi realizza. Infatti si è pensato che ci fosse un errore nell’articolo quando si parla di tubazioni realizzate in ghisa, perché dalla cifra paiono in oro massiccio. Tutto questo senza considerare i costi di esercizio e di manutenzione di un’unica mega opera e i rischi conseguenti all’essere vincolati a una sola struttura di depurazione.


E chi paga l’opera? La società per azioni privata Acque S.p.A.? (che applica i costi in bolletta tra più alti d’Italia), con i propri utili che ammontano a quasi 100 milioni negli ultimi quattro anni? Assolutamente no! I 143 milioni li pagano i cittadini attraverso finanziamenti pubblici (quindi pagano due volte).


Sarebbe poi utile calcolare il costo a nuovo di ogni singolo depuratore di quelli da sostituire, in rapporto agli abitanti equivalenti asserviti e vedere a quanto ammonterebbero sostituendoli o ammodernandoli, ove possibile, i costi finali per gli oltre 120.000 abitanti della Valdinievole.


Sarebbe bene che qualcuno nella compagine politica nazionale e locale si occupasse di ridurre le perdite idriche (il 40%) di acqua che non arriva al rubinetto, che nel 2020, dopo 20 anni di gestione privata è aumentata. Ma il gestore non ha interesse a ciò perché ha ricavi garantiti e rischio di impresa pari a zero.


Per concludere evidenziamo che nell’articolo si parla di dismissione del depuratore di Pescia, che non è quello di Veneri, ma quello sito in località Macchie di San Piero; un impianto degli anni 1960, della capacità in origine di circa 7.000 abitanti equivalenti nel quale confluiscono i reflui di 14.000 pesciatini e che comunque non asserve la parte sud del comune di Pescia, a valle dell’impianto, la quale è priva di fognature anche dopo 20 anni di gestione idrica privata e vi rimarrà anche dopo la realizzazione del “tubone”.


Dopo 20 anni di inefficienze dei privati la Regione Toscana è anche sotto procedura d’infrazione Ue per il mancato adeguamento della rete di depurazione, con sanzioni che pagheranno i cittadini.


Ecco il risultato della gestione privata dell’acqua e della complicità delle amministrazioni locali succubi di interessi particolari a danno della collettività".

Fonte: Acqua Bene Comune Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/12/2020 - 11:11

AUTORE:
vincenzo

Che la pagliuzza ci accechi più del pagliaio è cosa certa .

Una riflessione sul perché è cosa ardua .

I grandi temi ? Troppo difficili !

Le quisquiglie ? Quelle si |

La socialità ? Chi l'ha persa.

Il governo votato dagli altri , lo stato che è il mio nemico , tutto quello che si fa è furto e malversazione , le tasse sono inique , la magistratura corrotta o inefficiente , la polizia ... etc etc etc .

Una domanda davanti ad uno secchio ? Mai......

15/12/2020 - 18:38

AUTORE:
Marco Marco

devastazione del territorio con danni probabilmente irreparabili per il Padule e costi esorbitanti.
Ma ce lo meritiamo visto che ci interessano solo, multe, furtarelli e gossip mentre sui grandi giri di affari non professiamo parola.
Siamo una società di menefreghisti e individualisti.
Siamo la vergogna dei nostri figli e dei nostri nipoti a cui lasceremo inquinamento e debiti.