Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tutto pronto per i saldi invernali 2011. Gli sconti, in provincia di Pistoia come in tutto il territorio regionale, partiranno, Giovedì 6 Gennaio 2011 e proseguiranno fino al 6 Marzo 2011.
Rispetto al passato la data è stata anticipata di un giorno a seguito di una proposta lanciata lo scorso ottobre da Federmoda Confcommercio che aveva scritto ai presidenti delle Regioni per chiedere, appunto, di uniformare a livello nazionale la data di avvio dei saldi.
L'individuazione di una data comune per un numero rilevante di regioni è indice di maggiore trasparenza e, secondo un sondaggio Confcommercio-Format, oltre l'80% di commercianti e consumatori sono favorevoli ad una data unica di avvio dei saldi.
Confcommercio stima che ogni famiglia spenderà, in media, poco più di 400 euro per abbigliamento e accessori per un totale di spesa, durante i saldi invernali 2011, di 6,2 miliardi di euro che va ad incidere per il 18% sul fatturato del settore.
SALDI INVERNALI 2011 - STIMA
Valore dei saldi invernali (miliardi di euro) 6,2
Incidenza % dei saldi invernali sul fatturato totale dell'anno 18,0
Numero delle famiglie italiane (milioni) 25.1
Numero delle famiglie che acquistato prodotti a saldo (milioni)15,0
Acquisto medio di prodotti a saldo per famiglia (euro) 415
Numero medio componenti di una famiglia 2,4
Acquisto medio di prodotti a saldo per persona (euro) 173
Elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio
“Quest’anno - ha dichiarato Sergio Tricomi di Confcommercio Pistoia - c'è grande attesa per l'inizio dei saldi. Prevediamo sconti medi dal 30 al 50% e siamo certi che rappresenterà un importante stimolo per i consumatori a trovare capi a prezzi più competitivi. È vero che negli ultimi anni c'è stato un andamento non brillante nel settore moda ma, vista la tendenza degli acquisti nel periodo natalizio, siamo sicuri che registreremo una positiva stagione dei saldi che potrebbe anche rappresentare il tanto atteso segnale di inversione di tendenza”
Per il corretto acquisto degli articoli in saldo Confcommercio ricorda alcuni principi di base:
Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.
Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.