Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Vellano dedica una scultura a Brunello, un cane abbandonato che ha vissuto 17 anni con l'intera comunità

29/12/2020 - 17:15

La storia del cane Brunello è molto simile a quella di molti altri animali abbandonati da uomini senza scrupoli al loro destino: correva l'anno 2003 quando a Vellano, lungo la strada principale, venne fatto scendere, da una macchina appena soffermata, un cane nero, giovanissimo, di medie dimensioni. I proprietari si liberarono del loro cane con un gesto veramente ignobile ma mai avrebbero pensato di fare un regalo così bello e importante all'intera comunità paesana.


Il cane rimase subito simpatico a tutti e tutti si prodigarono per accoglierlo e accudirlo nel migliore dei modi: qualcuno pensò anche di avvisare anche l'accalappiacani ma quando questo giungeva nel paese, il cane magicamente spariva protetto dai bambini che con lui giocavano: dopo alcuni tentativi, anche l'accalappiacani rinunciò alla sua missione.


A quel punto era indispensabile dare un nome al cane e, visto quanto fosse speciale e prezioso, venne deciso di chiamarlo Brunello, sia per il colore del manto, sia in omaggio al famoso vino.


Brunello ha vissuto a Vellano 17 anni, lì, nello stesso punto dove venne abbandonato, regalando a tutti indimenticabili momenti di grande affetto. Giocava con i bambini e la domenica faceva una capatina al circolo: se lo accarezzavano, accompagnava le persone a casa e durante i funerali, si metteva in coda fino all'ingresso del cimitero.


Roberto Silvestri e la sua famiglia lo accoglievano in casa nelle notti più fredde preparandogli un pasto caldo e qualche medicina al bisogno.

 

Brunello è stato per anni, uno dei simboli più belli del paese e tutti gli hanno voluto un gran bene. E' morto, ormai vecchio, da alcuni mesi ma i vellanesi non hanno voluto che la sua storia terminasse e hanno deciso di dedicargli un monumento a futura memoria.


Il locale circolo Arci si è dato da fare e, grazie alla disponibilità di Marco Nardini e della sua cava, è stata commissionata al maestro Roberto Politano, una scultura-cartolina su lastra di pietra serena che ricordasse questo cane e la sua storia, veramente unica e particolare.


E' stata aperta una sottoscrizione popolare e l'opera ha trovato compimento: Brunello avrà il suo monumento per sempre, proprio lì nel luogo dove venne abbandonato e dove ha vissuto  per tutti questi anni.


La grande scultura verrà posizionata e inaugurata lunedì 4 gennaio alle ore 12 alla presenza del sindaco Oreste Giurlani e di tutti coloro che vorranno prendere parte a questa semplice cerimonia.

Non capita tutti i giorni di sapere che un paese dedica un monumento a un cane abbandonato come fosse una persona importante da ricordare.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/12/2020 - 14:39

AUTORE:
Simo

La "fortuna" di questo cane è stata quella di essere abbandonato.
Non credo che la "persona" che lo ha lasciato gli avrebbe dato le stesse cure e l amore che ha ricevuto dagli abitanti del paese ai quali va tutta la mia stima.
Brunello ha avuto, ha ricevuto e dato tanto amore...chi lo abbandonò spero ne abbia ricevuto meno e debba conservare il rimorso di ciò che ha fatto.

30/12/2020 - 11:41

AUTORE:
MASSIMO 2

Mi accodo con gioia a Federico !
Gli uomini hanno tanto da imparare dagli animali, soprattutto dai cani: di qualsiasi razza essi siano.
Ringrazio tutti coloro che donano un po' del loro tempo a questi animali abbandonati e maledico coloro che invece gli fanno del male.
Buona vita e buon anno a tutti!

29/12/2020 - 21:18

AUTORE:
Federico

Già altre comunità hanno fatto gesti simili. Viareggio ha dedicato una statua di bronzo proprio all’inizio del molo, accanto alla rampa di accesso del ponte pedonale mobile.,ad un gatto randagio vissuto per 18 anni accudito dai pescatori e dai ristoratori della zona. A torre del lago il solito artista ha fuso una statua per il cane Pippo, anch esso abbandonato e per di più ferito da arma da fuoco. Negli anni fu accudito dalla comunità come il cane Brunelo. Sono storie che mi commuovono e che rendono giustizia al buono delle persone e alle comunità che compiono questi gesti, oltre a rimanere un ricordo indelebile nelle menti di chi ha vissuto tale esperienza. Non sapevo che anche vicino casa mia esistesse una storia simile e sono davvero dispiaciuto di non aver mai incontrato Brunello. Ma sono felice di aver letto questa notizia. Farò sicuramente una visita alla statua. E se qualcuno degli autori e promotori lèggesse questo messaggio spero davvero che queste parole possano valere come gratificazione!