Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Coordinamento democrazia costituzionale: "Parlamentari territorio impediscano che si torni al voto con attuale legge"

13/1/2021 - 10:30

Il direttivo del Coordinamento per la democrazia costituzionale - Cdc Pistoia scrive una lettera aperta ai parlamentari eletti nei collegi plurinominale e uninominale del Senato e della Camera di Pistoia, onorevoli Maurizio Carrara, Barbara Masini,  Patrizio La Pietra,  Manuel Vescovi, Caterina Bini.

 

"Come Le è noto, in data 29 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Dlgs n.177 ("Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica"), allo scopo di adeguare i collegi alla riduzione di oltre un terzo del numero dei parlamentari, confermata dal recente referendum costituzionale.

 

È sicuramente a conoscenza, da eletto/a nel collegio di Pistoia, o da residente nella nostra provincia, che il decreto legislativo di cui sopra, oltre a cancellare e smembrare il collegio di Pistoia, rende praticabile il voto con l’attuale legge elettorale, il cosiddetto "Rosatellum ter", che da molte parti è accusato di limitare gravemente la rappresentatività, togliendo valore al voto perché non " libero, uguale e personale", come dispone l'art.48 della Costituzione.

 

Le ricordiamo che i sostenitori del Sì nello scorso referendum si impegnarono formalmente all'approvazione immediata di una nuova legge elettorale che dovrebbe risolvere, oltre alle distorsioni riconosciute nel ‘Rosatellum’ anche da parte di chi lo aveva proposto, i numerosi problemi derivanti dal taglio dei seggi (argomento che ha senza dubbio influito sull’esito della consultazione). 

 

Ciononostante, tale impegno è stato sinora clamorosamente disatteso e non sembra di attuazione imminente, nonostante che il dibattito politico in corso renda concreta la minaccia di una interruzione anticipata della legislatura.

 

Non meno preoccupanti sono alcune dichiarazioni recenti (per esempio da parte del segretario del Pd Zingaretti) sulla presenza, nella ipotetica nuova legge elettorale, di soglie di sbarramento alte, finalizzate a impedire la presenza delle forze politiche minori, già prevedibile con il taglio dei parlamentari.

 

Tale impostazione appare oggettivamente in contrasto con i principi di una democrazia rappresentativa parlamentare, quale quella su cui è fondata la nostra Costituzione, e orientata verso un sistema oligarchico di conservazione del potere da parte degli attuali gruppi dirigenti dei partiti.

 

Sarebbe l’ennesima ingegneria istituzionale finalizzata a impedire la libera espressione della volontà del popolo, sovrano in base all’art.1 della Costituzione e quindi libero di scegliere da chi farsi rappresentare nella sede del potere legislativo.

 

Ci rivolgiamo dunque a lei, parlamentare pistoiese, chiedendole sia di esprimere pubblicamente la volontà di impedire che si torni al voto con l'attuale legge elettorale, sia di sollecitare l’approvazione di una nuova legge proporzionale senza soglie di sbarramento, o comunque con soglie tali che consentano la rappresentanza di tutte le correnti di pensiero, senza liste bloccate né candidature plurime".

Fonte: Coordinamento per la democrazia costituzionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/1/2021 - 10:12

AUTORE:
vincenzo

si è stimato che le elezioni potrebbero comportare una perdita secca di almeno 400 mila euro di denaro netto per ogni parlamentare .

Il mancato periodo di presenza il parlamento ? Grazie ai grillini , nessuna pensione.

Allora pensare che chi perderebbe questo denaro unitamente al fatto che la possibilità di riconferma sarebbe molto difficile , sia per la legge sia per i nuovi equilibri rispetto alle elezioni del 2018 accetti di chiudere bottega ?

Quindi stiamo tranquilli !

Fino al 2013 non succederà.

Sul giudizio dell'azione Renziana ?
Niente di nuovo !

13/1/2021 - 12:03

AUTORE:
Giovanni

Scusate perchè non lo chiedete ha RENZE:::RENZIE RENZI...
Poi come classe polica in generale fate ridere
Saluti