Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il vicesindaco Guja Guidi ha scritto a tutte le scuole del territorio comunale per invitare gli studenti a una profonda riflessione sul significato della Giornata della memoria, proponendo, insieme alla decisa e assoluta condanna dei crimini della Shoah e di tutte le violenze della terra, un parallelo con la situazione attuale, dal punto di vista dell’importanza della libertà e di come possa incidere nella vita di tutti noi una sua limitazione, per quanto giustificata dalla necessità del contenimento del contagio del covid-19.
“Tenendo ben distinti i due piani e ricordando i milioni di morti per la persecuzione degli ebrei che rimane uno dei crimini più aberranti della storia dell’umanità - dice Guja Guidi - i segnali che giungono, specialmente dal mondo giovanile, sono molto preoccupanti. Allora propongo una riflessione legata al fatto che tanti internati nei campi di concentramento siano riusciti a reagire nonostante condizioni estremamente disumane e quindi è necessario che anche i nostri ragazzi, oltretutto in condizioni di privazione della libertà ma con ben altre opportunità, reagiscano e costruiscano il loro futuro nel migliore dei modi. Su questo tema invitiamo tutti a produrre video, considerazioni, testi e ad inviarceli entro il 2 febbraio. Il materiale lo metteremo sul nostro sito istituzionale e lo tratteremo in un evento online aperto a tutti, ancora da fissare”.
Per celebrare la Giornata della memoria, la giunta si raccoglierà doman, intorno alle 13,30, all’interno del Sacrario dei Caduti di piazza Mazzini, sotto il Palazzo del Vicario, dove echeggeranno in modo simbolico tre rintocchi, in ricordo delle vittime della Shoah e di tutte le violenze e i crimini dell’umanità.