Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A partire dalla fine del 2020 e proseguendo per tutto l’anno scolastico 2020/2021, gli studenti degli istituti superiori di Pistoia, Prato e zone limitrofe avranno la possibilità di incontrare in videoconferenza i paracadutisti del 183° Reggimento paracadutisti Nembo della caserma Marini di Pistoia.
A inaugurare questo ciclo di conferenze a distanza i ragazzi del quinto anno dell’Istituto tecnico tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia. A seguire l’Istituto tecnico sociale economico A. Capitini di Agliana e il liceo scientifico N. Copernico di Prato. Diversi altri incontri sono in programmazione per coinvolgere i giovani studenti della zona.
Per la regione Toscana gli incontri con gli studenti sono coordinati dall’Istituto geografico militare di Firenze che, in linea con quanto stabilito dall’accordo tra l’Esercito italiano e il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) pianifica, coordina e dirige le attività espositive per la promozione dei reclutamenti, affidando a personale debitamente formato degli enti dipendenti dislocati sul territorio la condotta delle conferenze.
Obiettivo di questi eventi è informare i giovani sulle opportunità professionali, formative e occupazionali, offerte dalla forza armata.
Gli incontri rappresentano l’occasione di far conoscere alle nuove generazioni la realtà dell’esercito nelle sue tante peculiarità e sfaccettature e di diffondere i valori di cui il soldato italiano si fa portavoce.
Nelle videoconferenze finora svolte i ragazzi si sono dimostrati particolarmente curiosi verso i profili di carriera esposti. Numerose le domande sulla possibilità di accedere agli istituti di formazione: Accademia militare di Modena e Scuola sottufficiali dell’esercito di Viterbo. Tante le curiosità sul ruolo e sulle possibilità dei volontari in ferma prefissata di un anno (Vfp1).
Il progetto si sta sviluppando in un’atmosfera di entusiasmo per gli studenti e di soddisfazione per il corpo docente, che ha dimostrato finora grande disponibilità. Sensazioni positive che acquisiscono grande valore in considerazione del difficile momento che il mondo della scuola sta attraversando. I paracadutisti del Nembo non si sono arresi e hanno voluto così affidarsi alla didattica a distanza per dare a questi ragazzi le stesse opportunità che sono state offerte ai loro predecessori tramite conferenze “in presenza” gli anni passati.