Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Giorno del ricordo: le iniziative nel territorio

8/2/2021 - 10:59

In occasione del Giorno del ricordo, istituito il 10 febbraio con la legge 92 del 30 marzo 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”, il Comune di Pistoia e il Comitato Unitario per la difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) hanno organizzato alcune importanti iniziative e commemorazioni per ricordare e diffondere la conoscenza di questo capitolo della nostra storia.


Mercoledì 10 febbraio alle 11 in piazza Garibaldi si svolgerà la consueta cerimonia con la deposizione, da parte del sindaco Alessandro Tomasi, di una corona di alloro sul cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano - dalmata e delle vicende del confine orientale italiano. La cerimonia, in ottemperanza alle norme anti-Covid, si svolgerà alla sola presenza di un numero ristretto di autorità cittadine. Durante la giornata le bandiere del Comune saranno esposte a mezz’asta.


Sempre mercoledì 10 febbraio, alle ore 16, il programma prosegue con un seminario online dal titolo “Il confine non è una semplice linea. Storie e memorie tra antislavismo, foibe ed esodo”. L’evento, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, potrà essere seguito su piattaforma e pagina Facebook dello stesso Istituto. La registrazione resterà a disposizione sulla pagina Youtube dell’Istituto Storico della Resistenza.


Dal 10 fino al 26 febbraio nelle Sale Affrescate del palazzo comunale sarà possibile vedere la mostra “La tragedia del confine orientale dal primo dopoguerra all’esodo di 250.000 italiani”, a cura di Anpi, Arci, Cdc, Cgil Pistoia e Fondazione Valore Lavoro. L'ingresso è libero.

 

Anche il centrodestra di Pescia ricorda le foibe, mercoledì 10 febbraio alle ore 11,30 al sacrario presso palazzo vicario Pescia.
"Il nostro Paese non può dimenticare. Furono migliaia le persone uccise in quello che fu un vero e proprio eccidio perpetrato da parte dell'esercito jugoslavo nei confronti della popolazione Giuliano-Dalmata rea di essere, e sentirsi, Italiana. Non possiamo, inoltre, dimenticare l'amara sorte anche degli esuli Istriani, circa 250mila, che furono costretti ad abbandonare le loro città, Zara, Fiume, Spalato, solo per citarne alcune, perché erano e volevano restare Italiani. Queste persone furono costrette ad abbandonare tutto, le proprie case ed i propri beni, per ricominciare in Italia oppure in altri paesi dove furono costretti ad emigrare a causa delle repressioni e le gravi condizioni economiche che il regime di Tito li  aveva costretti a vivere. Noi oggi chiediamo che si esprima una condanna ferma anche nei confronti di chi si è reso responsabile delle Foibe e dell'esodo Istriano, perché un Paese è davvero unito solo se ha il coraggio di ricordare tutta la propria storia, senza distinzione".
Marco Riccò, coord.comunale Lega
Roberto Franchini, coord.comunale Fdi
Manuela Angeli, coord.comunale FI
Marco Incerpi, coord.comunale Cambiamo con Toti.

 

"Una mostra online e un’esposizione di libri e di film in biblioteca per approfondirla tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata: il Comune di Quarrata celebrerà il Giorno del ricordo attraverso una serie di iniziative, rivolte sia al mondo scolastico sia a tutti i cittadini, con l’obiettivo di favorire lo studio e la ricostruzione storica di una pagina buia della storia italiana, quella del confine orientale. 

 

Da lunedì 8 febbraio la biblioteca comunale Giovanni Michelucci ha allestito un’esposizione di libri e dvd sul tema all’interno della propria vetrina, affacciata sulla piazza Agenore Fabbri. Si tratta di alcune decine di volumi e di film che potranno essere presi in prestito da chiunque abbia la volontà di approfondire quanto accaduto sul confine orientale. 

 

È stata inoltre pubblicata sulla home page del sito del Comune di Quarrata la mostra dal titolo “Le tragedie del confine orientale. 1918 – 1956. Fascismo, foibe, esodo”, realizzata dalla Fondazione memoria della deportazione. 

 

Il Giorno del ricordo viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno al fine di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», così come espresso dalla legge del 30 marzo 2004 che lo ha istituito.

 

Il 10 febbraio del 1947 è la data nella quale vennero firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnarono allo stato jugoslavo l'Istria, il Quarnaro, Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia".

 

"Così come è avvenuto per ogni commemorazione di questo tipo, il comune di Pescia celebra in forma ridotta  anche la “Giornata del Ricordo”, istituita per legge dal 2004, in onore delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. 

 

In ossequio alle norme anticovid, la cerimonia si svolgerà alle 12,30 di mercoledì 10 febbraio 2021 al Sacrario dei Caduti di piazza Mazzini e sarà di fatto riservata ai soli assessori e consiglieri comunali. 

 

Come si ricorderà, lo scorso anno fu organizzata una manifestazione riservata agli studenti delle scuole superiori di Pescia nell’aula magna dell’istituto Marchi, alla presenza del vicesindaco del comune di Pescia Guja Guidi, del sindaco Oreste Giurlani, che intervennero insieme al professor Filiberto Segato sul tema “Storia e storie del confine orientale”, con intermezzi musicali a cura del professor Giovanni Baglioni". .



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: