Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Deciso l’abbattimento delle rette del 31% per le famiglie residenti a Pistoia i cui figli frequentano i nidi comunali e quelli privati accreditati e autorizzati. La riduzione, definita dalla giunta comunale, viene applicata per il periodo che va da settembre a dicembre 2020, utilizzando i fondi che provengono dalla ridistribuzione delle risorse messe a disposizione dal D.Lgs. 65/2017, relativo al ‘sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni’.
All’abbattimento del 15% già applicato alle rette di gennaio e febbraio 2020, si aggiunge dunque questa ulteriore detrazione del 31%, per un contributo complessivo messo a disposizione dall’amministrazione comunale di 174mila euro. Un aiuto concretoper le famiglie, in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, che si sono viste decurtare parte della spese per i servizi educativi fruiti nel corso dell’anno.
«L’abbattimento delle rette di nidi comunali e privati su cui andiamo nuovamente a intervenire – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all’istruzione – si somma ad altri importanti interventi già attuati nei mesi scorsi grazie a una gestione oculata e ponderata, a sostegno delle famiglie e dei servizi per l’infanzia presenti sul territorio, dei 350mila euro messi a disposizione dal 65/2017. Nel corso del 2020, dunque, oltre ad abbattere le rette, l’amministrazione comunale ha provveduto a erogare contributi ai nidi privati accreditati e autorizzati per le spese sostenute nel periodo di chiusura causa Covid-19, quindi da marzo a giugno. Sono state, inoltre, decurtate del 25% altre due rette: quelle per il prolungamento orario nei servizi 0-3, nei mesi di gennaio e febbraio, e quelle per la frequenza nei centri estivi nei servizi comunali e nelle scuole dell’infanzia paritarie private».
I genitori che usufruiscono del servizio comunale troveranno la riduzione direttamente sul bollettino mensile. Per i mesi di settembre, ottobre e novembre è già stato applicato un taglio del 15%. La differenza spettante sarà applicata nella retta del mese di dicembre, che verrà quindi abbattuta del 79% (il 31% di questa mensilità in aggiunta al restante 48% dei mesi precedenti).In virtù delle proroghe stabilite dalla giunta comunale per il protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la scadenza del bollettino di novembre è prevista ad agosto 2021, mentre quella di dicembre è a settembre 2021.
Differente la modalità per quanto riguarda le famiglie i cui figli frequentano gli asili nido privati accreditati e autorizzati, per i quali l’abbattimento sarà rimborsato dal Comune direttamente ai beneficiari tramite bonifico bancario, al termine dell’istruttoria per il controllo dei documenti inviati dai genitori all’ufficio educazione e istruzione.