Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La ricchezza delle competenze acquisite: i giovani laureati della montagna pistoiese. La musica rappresenta un mezzo per superare i disturbi specifici dell'apprendimento?
Se sei interessato a scoprirlo segui giovedì 18 marzo dalle ore 17 alle ore 18 tramite video chiamata Zoom. Paride Fidati, dott. in Dams (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) espone la sua tesi dal titolo “Il sostegno della musica per i disturbi specifici dell'apprendimento”.
L’elaborato propone una panoramica completa sui dsa (disturbi specifici dell’apprendimento), come questi si manifestano in un bambino e le psicopatologie, tra cui ansia e depressione, che possono insorgere nei soggetti affetti da dislessia, se non adeguatamente trattati.
L’obiettivo principale è quello di determinare come la musica rappresenti un valido sostegno per chi soffre di tale disturbo, che non sarà più solo portatore di problemi di apprendimento, ma sarà un'occasione per valorizzare la cratività, l'immaginazione e velocità di pensiero. La musica diviene quindi un prezioso strumento per migliorare la padronanza di simboli, scrittura, lettura e calcolo, l’organizzazione, l’orientamento, il movimento e l’attenzione attraverso l’allenamento dei sensi uditivi e visivi.
Il lavoro si conclude facendo riferimento all’esperienza personale del suo autore, Paride, che racconta come lo studio appassionato per la musica, in particolare per la chitarra, coltivato fin dall'età di otto anni, lo abbia aiutato a superare vari disturbi specifici dell’apprendimento, tra cui proprio la dislessia.
All'incontro sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero
Per accedere alla riunione, scaricare l'App Zoom sul vostro smartphone o tablet, o il client Zoom su computer, registratevi e cliccate sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81578338832?pwd=WlNyNjVxTnYxdHBsWFZ0OXRlZzFxZz09oppure con:
ID riunione: 815 7833 8832 Passcode: 757464
Collegamento consigliato alle ore 16.45. Oppure potete seguire la diretta streaming sulla nostra Pagina FB @ecomuseopt