Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Caccia al cinghiale, La Pietra (FdI): "Auspico ripensamento da parte dell'Atc"

17/3/2021 - 8:56

"Non condivido la posizione espressa a maggioranza dall’Atc di Pistoia sul blocco del prelievo selettivo al cinghiale in aree vocate, come previsto dal regolamento venatorio regionale. Qualora il comitato avesse approvato questa forma di piano gestionale dei cinghiali, avrebbe avuto qualche settimana di tempo per provvedere alla stesura di un disciplinare specifico (magari prendendo spunto dagli altri già a disposizione in Atc per gli interventi selettivi ad altre specie), e consentire così il prelievo ai selettori iscritti nei registri delle squadre di caccia in braccata operanti sul comprensorio dell' atc pistoiese".

 

Lo premette Patrizio La Pietra, senatore Fratelli d'Italia, spiegando anche perchè, una decisione diversa, andrebbe a tutelare anche gli agricoltori rispetto ai danni degli ungulati. 

 

"Per maggiore chiarezza - si legge nella nota - all'Atc si chiedeva di intervenire in modalità di prelievo solo qualora il numero dei cinghiali abbattuti dalla squadra operante sul territorio fosse inferiore ai capi previsti dal piano di abbattimento. Al momento gli interventi di controllo in area vocata, oltre alla braccata, vengono apportati tramite intervento della polizia provinciale.

 

L'intento di coloro che, invece, hanno votato a favore di una nuova opportunità di gestione, era di consentire i prelievi agli stessi cacciatori oltreché alla polizia provinciale, limitata nella sua azione da vincoli attuativi e problemi di personale. Così facendo si sarebbe avuto la gestione totale del territorio in area vocata affidata alle squadre, così incentivate a portare a termine gli abbattimenti in quanto gli animali prelevati rientrerebbero nella loro disposizione".

 

"Ricordo - sottolinea La Pietra - che a causa delle varie interruzioni dovute alle restrizioni da Covid, il piano si è attuata all’80%: su 1889 assegnati ne sono stati abbattuti 1540, con una differenza di 349 capi. Pochi o tanti che siano, la linea di Fratelli d’Italia e del centrodestra in genere è quella di procedere con gli abbattimenti in modo da contenere il più possibile i danni da fauna selvatica. Auspichiamo pertanto un ripensamento da parte dei componenti contrari dell' Atc di Pistoia tale da procedere velocemente a un cambio di posizione, tanto necessario specialmente in questa stagione con l'inizio delle operazioni di semina".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/3/2021 - 20:23

AUTORE:
Cacciatelo

Ringraziate il Niccolai che non poteva dir di no a qualcuno...