Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 13/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Una scrittrice straordinaria in viaggio attorno alla donna

10/4/2021 - 17:11

Consigli di lettura di Valentina
 
L'appuntamento tra le pagine di oggi accoglie la mia autrice preferita: la straordinaria Oriana Fallaci, protagonista indiscussa di qualunque cosa scrivesse. Come tutti sappiamo, é stata una scrittrice, un'attivista e una giornalista dalla penna arguta e vivace. E' stata anche la prima donna ad andare al fronte in qualità di inviata speciale; una grande sostenitrice della rinascita culturale ellenica (ricordate sicuramente la relazione con Alessandro Panagulis - indimenticabile in "Un uomo") ed è stata anche molto contestata dopo l'attacco alle Torri Gemelle per le sue prese di posizione nei confronti dell'Islam.
 
Vi propongo oggi un libro forse meno conosciuto fra i suoi, "Il sesso inutile", scritto da un'Oriana molto giovane, redatto dopo aver accettato – siamo nel 1961 – di partecipare ad un'inchiesta sulla condizione della donna. La Fallaci partì per un reportage che la portò in Pakistan, India, Malesia, Cina, Giappone, Hawaii e New York, per poi tornare in Italia, accompagnata dal fotografo Duilio Pallottelli. In questo "Viaggio intorno alla donna", l'autrice, percorrendo un lungo tratto di terra che le consentì di studiare lo status del sesso inutile in particolar modo in Oriente, si pose l'obiettivo di scoprire se le donne possono essere felici, scrivendo un documentario interessante, autentico e veritiero. Venne tradotto in undici lingue e Oriana divenne internazionale. 
 
"Per quanto possibile, evito sempre di scrivere sulle donne o sui problemi che riguardano le donne. Non so perché, la cosa mi mette a disagio, mi appare ridicola. Le donne non sono una fauna speciale." 
 
Non vi nego che essendo molto affezionata al suo stile, al suo modo di scrivere e di descrivere in maniera paradossale talune situazioni (in questi casi di solito si arrabbiava un po' e fumava molto), quando la leggo io percepisco principalmente la sua forza, quella nel ribadire – in questo testo - che le donne sono tutte uguali nel mondo poiché é la natura umana ad essere uguale! Ricordiamoci che è stato scritto quando cominciavano i primi mutamenti culturali che avrebbero poi stravolto la visione dell'universo femminile e che Oriana, trentunenne, pare accanirsi in questa sorta di pellegrinaggio per riuscire a capire se c'è un posto nel mondo dove la donna può sentirsi appagata del suo essere femmina; dove nascere femmina non sia una condanna o una penalità. 
 
Con una prosa diretta, senza ostentare, l'autrice evidenzia le contraddizioni nelle quali si imbatte, lasciando al lettore l'amara riflessione di quanto le donne siano, ovunque, maledettamente sole. Questo romanzo è uno scorcio estremamente intimo sull'universo femminile di allora che ci fa ragionare su quanto poco sia cambiato nonostante sia trascorso mezzo secolo: le donne, nella nostra società, sono ancora considerate dopo gli uomini e non solo per motivi discriminatori (che spesso cambiano solo in facciata) ma anche perché spesso sono proprio le donne a non desiderare il cambiamento. Profonda e bellissima la prefazione di Giovanna Botteri.
 
Mi sono dilungata e vi chiedo scusa, ma il tema e l'ospite d'onore richiedevano più spazio (in realtà ne richiederebbero ancora). Vi auguro buon fine settimana e vi aspetto martedì!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/4/2021 - 18:13

AUTORE:
Rocco Crescenzi

Cara Valentina, forse sarò di parte poichè ho avuto la fortuna di conoscerti anche tramite i tuoi primi scritti, condivido a pieno il tuo pensiero riguardo ad una delle piu grandi autrici nostrane del nostro tempo. D'altronde tanta stima non poteva che arrivare da una penna altrettanto lineare ed arguta come la tua.

Rocco

11/4/2021 - 18:33

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Maria Valentina Luccioli ci svela che ha difficoltà a parlare delle donne, le sembra ridicolo perché non si parla di una fauna speciale. Eppure, l'analisi che fa non solo è dettagliata, ma ha in sé una profondità che scava dentro una verità che si continua ad ignorare:è cambiato poco o niente nella situazione delle donne. Ecco perché la voce della Fallaci è sempre attuale, va dritta al cuore alle coscienze. Questo è un libro di rivoluzione interiore. La recensione è acuta e ti spara in faccia la verità. Da leggere.

11/4/2021 - 15:21

AUTORE:
gomez

ho letto la Fallaci negli anni passati; scrittrice capace ma anche coraggiosa che sa quello che scrive e non ha paura di dire quello che pensa, pur sapendo che di attirare il non consenso sulle proprie opinioni; ma la vera scrittrice che ha scelto di narrare anche la propria epoca è quella che non ha paura, mentre facile è per molti altri scrittori seguire la corrente e adeguarsi; si, bella la presentazione di questo libro che non ho letto e vedrò anche di comprare, la presentazione fatta lo merita;

11/4/2021 - 7:59

AUTORE:
Alessandro

Un libro da leggere per gli interessanti contenuti e perché’ l’autrice vale sempre il “prezzo del biglietto”.
Merita un doppio plauso anche Valentina Luccioli per le diverse, ma sempre intelligenti proposte di lettura avanzate in questa spazio e per il taglio mai banale con cui introduce ai libri suggeriti.
La sua rubrica è un appuntamento davvero irrinunciabile!

10/4/2021 - 23:54

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Penso che i libri di una donna di grande cultura come Oriana Fallaci, siano lezioni di vita da ricordare ogni volta che sentiamo parlare di discriminazioni di ogni tipo ma soprattutto per quel che riguarda le donne.
Mi piace molto una frase della Fallaci, citata nella recensione di Maria Valentina: "Per quanto possibile, evito sempre di scrivere sulle donne o sui problemi che riguardano le donne. Non so perché, la cosa mi mette a disagio, mi appare ridicola. Le donne non sono una fauna speciale."
Oriana Fallaci ha centrato in pieno il problema. Una donna ha il sacrosanto diritto di non sentirsi penalizzata in nessun ambito. Ringrazio di cuore Maria Valentina per questa appassionante e precisa recensione che mi ha commossa profondamente. Tanti complimenti per la passione che metti nei tuoi scritti. Alla prossima! I

10/4/2021 - 22:22

AUTORE:
Valentina

Questo è uno dei libri, di Oriana Fallaci, che non conosco e sono felice di scoprirlo proprio con la rubrica di Maria Valentina.
Un articolo che fa riflettere. Interessante, appassionante come sempre .
Per i libri letti, trovo che, la Fallaci sia una donna straordinaria. Forte, coraggiosa. Una donna che conquista con il suo modo di scrivere diretto e autentico. Per questo anche molto contestata.
I suoi libri sono sempre attuali. Non troviamo temi scaduti, questioni risolte, ma un mondo nel quale ancora oggi spesso siamo imprigionati.
Stile inconfondibile. E soprattutto intramontabile!
Un libro che devo leggere. Che ogni donna dovrebbe leggere!
A Martedì!

10/4/2021 - 22:09

AUTORE:
Giuly

Brava Valentina.Credo che non sia stato facile parlare di Oriana e di un argomento così complesso ma tu ci sei riuscita in un modo chiaro e convincente.