A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Consigli di lettura di Valentina
"Cari lettori, vi volevo ringraziare per tutti i commenti che inviate alla redazione, li leggo sempre con estremo piacere! Oggi vi propongo un romanzo di Alberto Piazzi, "Sono Mattia scala c", che a me è piaciuto, nel quale i personaggi sono così ben delineati da farci sorridere, piangere e arrabbiare.
Con la seconda rivoluzione industriale, Sesto San Giovanni vide nascere sul proprio territorio aziende come la Campari, la Falck, la Breda, la Ercole Marelli, fabbriche che attirarono manodopera. Negli anni sessanta le industrie sestesi parteciparono attivamente al miracolo economico: colossi della chimica e della siderurgica che fecero di Sesto una città operaia per definizione. Ed è proprio qui che il libro di oggi ci porta: all'inizio degli anni settanta, nelle acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, per conoscere la storia di Mattia, un ragazzino che, rimasto improvvisamente orfano di padre e senza mezzi sicuri di sussistenza, smette di andare a scuola per cercarsi un lavoro nel tentativo di aiutare la madre nelle spese. Ma una disavventura lo porterà a dover scontare una pena per un reato che non ha commesso e finirà in riformatorio, una comunità dove scoprirà un ambiente di grande umanità e da dove inizierà un percorso dai risvolti inattesi.
Con Mattia attraverserete momenti di forte empatia, di disagio, di povertà, anche di rabbia per la sua capacità di trovarsi nel luogo sbagliato nel momento sbagliato, per la sua innata bontà. Una bontà che non cambierà mai, nemmeno dopo ingiustizie e soprusi.
Con una narrazione viva e una scrittura fluida, tra momenti drammatici e altri divertenti, troverete anche due grandi co-protagonisti: il cinema e la musica, precisi e puntuali con la grande capacità di farvi vivere la storia ancora più pienamente. E sullo sfondo appare la nostra Italia, quella degli anni di piombo, dell'inizio del declino dell'industria, quella che si ferma per i mondiali di calcio quando la nazionale gioca la finale (Mondiali del 1974), quell'Italia rappresentata da tanti "Guerrazzi" e popolata da tanti avvocati e giudici che invece della verità, cercano solo un colpevole, uno qualunque per chiudere la pratica.
Le vicende di Mattia, in uno spaccato dell'Italia descritto attentamente, saranno un'ottima compagnia per le vostre serate; una storia affascinante e lucida che vi consiglio!
Sabato prossimo una novità: mi affiancherà una bravissima Michela Calderaro (alias lamikivainbiblio se la cercate su Instagram o Facebook) che di quando in quando inserirà una lettura per i vostri bambini e ragazzi. Il nostro appuntamento tra le pagine vi aspetta come sempre ogni martedì e sabato nello spazio Cultura. Non mancate!".
di Maria Valentina Luccioli