Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Consigli di lettura di Valentina
"Cari lettori, vi volevo ringraziare per tutti i commenti che inviate alla redazione, li leggo sempre con estremo piacere! Oggi vi propongo un romanzo di Alberto Piazzi, "Sono Mattia scala c", che a me è piaciuto, nel quale i personaggi sono così ben delineati da farci sorridere, piangere e arrabbiare.
Con la seconda rivoluzione industriale, Sesto San Giovanni vide nascere sul proprio territorio aziende come la Campari, la Falck, la Breda, la Ercole Marelli, fabbriche che attirarono manodopera. Negli anni sessanta le industrie sestesi parteciparono attivamente al miracolo economico: colossi della chimica e della siderurgica che fecero di Sesto una città operaia per definizione. Ed è proprio qui che il libro di oggi ci porta: all'inizio degli anni settanta, nelle acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, per conoscere la storia di Mattia, un ragazzino che, rimasto improvvisamente orfano di padre e senza mezzi sicuri di sussistenza, smette di andare a scuola per cercarsi un lavoro nel tentativo di aiutare la madre nelle spese. Ma una disavventura lo porterà a dover scontare una pena per un reato che non ha commesso e finirà in riformatorio, una comunità dove scoprirà un ambiente di grande umanità e da dove inizierà un percorso dai risvolti inattesi.
Con Mattia attraverserete momenti di forte empatia, di disagio, di povertà, anche di rabbia per la sua capacità di trovarsi nel luogo sbagliato nel momento sbagliato, per la sua innata bontà. Una bontà che non cambierà mai, nemmeno dopo ingiustizie e soprusi.
Con una narrazione viva e una scrittura fluida, tra momenti drammatici e altri divertenti, troverete anche due grandi co-protagonisti: il cinema e la musica, precisi e puntuali con la grande capacità di farvi vivere la storia ancora più pienamente. E sullo sfondo appare la nostra Italia, quella degli anni di piombo, dell'inizio del declino dell'industria, quella che si ferma per i mondiali di calcio quando la nazionale gioca la finale (Mondiali del 1974), quell'Italia rappresentata da tanti "Guerrazzi" e popolata da tanti avvocati e giudici che invece della verità, cercano solo un colpevole, uno qualunque per chiudere la pratica.
Le vicende di Mattia, in uno spaccato dell'Italia descritto attentamente, saranno un'ottima compagnia per le vostre serate; una storia affascinante e lucida che vi consiglio!
Sabato prossimo una novità: mi affiancherà una bravissima Michela Calderaro (alias lamikivainbiblio se la cercate su Instagram o Facebook) che di quando in quando inserirà una lettura per i vostri bambini e ragazzi. Il nostro appuntamento tra le pagine vi aspetta come sempre ogni martedì e sabato nello spazio Cultura. Non mancate!".
di Maria Valentina Luccioli