Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura di Valentina
Buon sabato a voi tutti. Come vi avevo anticipato, oggi introduco Michela Calderaro (lamikivainbiblio su Instagram o Facebook), una donna con il grande amore per i libri che trasmette a suo figlio Filippo, di quattro anni. Michela vive in un paese in provincia di Milano che si chiama Gorgonzola e ci darà delle belle dritte sulle letture adatte per i nostri bambini e ragazzi.
Il libro scelto per questo nostro primo incontro è "Il Viaggio di Pippo" di Satoe Tone (Kite edizioni)
Chi è Pippo? Pippo è un ranocchio. Però da un po’ di tempo, è un ranocchio molto triste e sapete perché? Perché si è dimenticato come si sogna.
Una notte, contando le pecore prima di dormire, si sofferma a parlare con una di loro, una che forse può aiutarlo a viaggiare davvero nei sogni. Decide di fidarsi e partire con lei per questo lungo viaggio alla ricerca dei sogni.
I mesi passano e così anche le stagioni (ottimo spunto questo per insegnare ai vostri bimbi il concetto del tempo e del suo scorrere, la successione dei mesi che si raggruppano, appunto, in stagioni) e si succedono così: maggio tra i campi di papaveri, giugno coi pesciolini, agosto (il mio mese preferito) a fare il bagno insieme alle meduse e così avanti fino a dicembre.
Un lungo ma anche arricchente viaggio in cui Pippo vedrà e assaporerà profumi di fiori, di prati, di mari scoprendo e facendoci scoprire (o riscoprire) che quello che davvero desideriamo è già dentro di noi e che molte volte bisogna davvero avere il coraggio di affrontare e superare i propri limiti o le proprie paure per rendere possibile la nostra felicità.
Curiosità: Il viaggio di Pippo ha vinto il Premio Internazionale dell’Illustrazione alla Bologna Children Book Fair nel 2013.
Che siate bimbi grandi o piccoli, un libro da leggere almeno una volta nella vita.
Ringrazio Michela per averci fatto scoprire un libro piacevole e commovente, dalle illustrazioni incantevoli, una splendida lettura da condividere con chi amiamo.
Il nostro appuntamento tra le pagine è per martedì prossimo, vi aspetto!
di Maria Valentina Luccioli