Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In partenza per il Medio Oriente il tenente colonnello Stefano Nencioni, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Pistoia. Una missione che, per almeno sei mesi, lo vedrà impegnato a Gerusalemme, con l’incarico di ufficiale di collegamento all’interno della Ussc (United states security coordinator for Israel and the Palestinian authority), una coalizione che si coordina con il governo di Israele e l'Autorità palestinese per rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza, anche con il contributo specifico dell’Arma dei carabinieri che, dal 2014, all’accademia interforze che si trova a Jerico, svolge delle sessioni di addestramento a beneficio delle forze di sicurezza palestinesi, come la Presidential guard, la National security force, la Palestinian civil police, la General military training commission e la Touristic police.
Questo avviene in base a un accordo bilaterale tra il ministero della Difesa italiano e il ministero dell’Interno palestinese, e tramite un team di carabinieri specializzati in vari rami professionali, dall’ordine pubblico alla polizia giudiziaria, dalla tutela del patrimonio culturale alle investigazioni scientifiche.
Il tenente colonnello Nencioni è stato scelto, oltre che per la sua notevole esperienza all’estero (che gli è valsa elogi, encomi ed onorificenze italiane e straniere quali la Meritorius Services Medal americana), quasi sempre in Medio oriente, con ben tre missioni nella stessa zona a cui è ora destinato, anche per la sua conoscenza delle lingue araba e inglese e per le sue varie specializzazioni: istruttore di difesa personale militare (è cintura nera di judo), esperto di criminalità informatica, qualifica di analista alla scuola di perfezionamento delle forze di polizia in Roma, laureato in scienze della comunicazione, iscritto all’Albo dei giornalisti, Incident commander (responsabile area disastri: bombe, attacchi terroristici, presa di ostaggi…), esperto di indagini forensi.
Il suo incarico a Pistoia sarà, nel periodo della sua permanenza all’estero, ricoperto dal tenente colonnello Vincenzo Bulla, comandante del nucleo investigativo.