Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Due donne lontane, ma così vicine

27/4/2021 - 11:40

Consigli di lettura di Valentina
 
Eccoci di nuovo a parlare di libri, ora che le giornate sono più lunghe e ne approfittiamo per qualche passeggiata in più e per goderci questo sole primaverile.
 
Incontriamo oggi un romanzo delicato, toccante e coinvolgente – "La cacciatrice di storie perdute" di Sejal Badani – che ha per protagoniste due donne, cronologicamente parlando lontane, eppure estremamente vicine, con al centro l'India, con la sua storia e la sua cultura.


Conoscerete così Amisha, donna vissuta in epoca coloniale, e Jaya, sua nipote, giornalista statunitense affranta dalla ricerca di un figlio che non vuole arrivare: sono due donne che condividono un legame di sangue senza essersi mai conosciute. Grazie al viaggio che intraprende alla ricerca delle sue origini, Jaya scoprirà di aver ereditato da questa nonna mai conosciuta, un'enorme forza interiore che non avrebbe mai immaginato di possedere.


Con una narrazione scorrevole e intensa, scoprirete una storia affascinante e romantica e sarete cullati dai profumi e dai colori di un Paese lontano dal nostro.


Negli anni della colonizzazione britannica, in India, non era una benedizione nascere femmina, anzi era una condanna, soprattutto per l'abitudine di stipulare contratti matrimoniali senza che gli sposi ne fossero a conoscenza: la ragazza appena adolescente veniva scambiata con una dote e consegnata alla famiglia del marito. Un vero e proprio baratto! Era stato così anche per la nonna di Jaya, ma Amisha aveva in qualche modo riscattato il suo destino attraverso una privata produzione letteraria; un gene – quello della scrittura – che ha attraversato l'oceano per raggiungere la nipote che capisce così quanto sia questo il suo unico modo per superare le difficoltà: rivelarsi attraverso la parola scritta.


Un romanzo dalla forte intensità emotiva, capace di far percepire le emozioni fisicamente, di farci capire la forza del coraggio e dell'amore, mentre resta sospesa l'amara riflessione e l'atavica sensazione che ci sia sempre qualcosa o qualcuno pronto a impedirci di realizzare i nostri sogni più intimi.
 
Vi ringrazio per l'attenzione che decidate ogni volta a questa rubrica e vi aspetto sabato nel nostro appuntamento tra le pagine.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/4/2021 - 23:13

AUTORE:
Valentina

Questo libro è proprio tra quelli che ho in attesa di lettura. Ne ero rimasta piacevolmente colpita e incuriosita dalla sinossi e dai vari commenti letti nel web.
Avevo visto giusto perché, dopo questa magnifica presentazione, la mia sensazione è diventata una certezza.
Una lettura sicuramenre toccante e delicata. Una storia che mi rapirà letteralmente fino a farmene innamorare. Una terra lontana dalla nostra. L'india, un caleidoscopio di colori, immagini e profumi. Una lettura fascinosa.
Bravissima come sempre Valentina! Grazie di cuore!
A sabato per questo imperdibile appuntamento tra le pagine.

27/4/2021 - 18:54

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Non ho letto questo libro, non sono mai entrata fra quelle pagine, non ho respirato i profumi di un Paese così lontano dal nostro. Lontano in ogni senso. Eppure, mi sembra così vicino.
Vedo e sento Amisha e Jaya, sua nipote. Percepisco nel cuore la loro forza interiore, il loro coraggio, la volontà di credere nell'amore vero, le grandi difficoltà e gli ostacoli che hanno dovuto superare.
Tutto questo, grazie a Valentina che mi ha deliziata e fatta commuovere con questa stupenda, commovente e dolcissima recensione.
La scrittura è un bellissimo veicolo per trasmettere a se stessi ed agli altri, ogni tipo di emozione e grazie a queste "parole su carta", prima o poi, leggerò anche questa meraviglia di libro.
Grazie Valentina!
Alla prossima emozione!

27/4/2021 - 18:50

AUTORE:
Giuly

Hai presentato il libro in modo impeccabile....brava.Io che l'ho già letto attraverso la tua recensione l'ho rivissuto.
È un libro geniale, delicato che trasmette i colori dell'India.....molto bello. Consiglio la lettura

27/4/2021 - 16:04

AUTORE:
Alessandro

E’ un libro che non conosco, ma che la descrizione illuminata di Valentina induce a leggere.
La storia è molto interessante con dei risvolti che incuriosiscono.
Sono grato a Valentina per queste recensioni, autentici camei che invogliano alla lettura e a conoscere ogni volta testi interessanti e fra loro diversi.
Per me e sono certo non solo per me, questa rubrica è un momento atteso e piacevole, come aprire la finestra in una mattina di primavera per una boccata d’aria buona.