Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura di Valentina
Eccoci di nuovo a parlare di libri, ora che le giornate sono più lunghe e ne approfittiamo per qualche passeggiata in più e per goderci questo sole primaverile.
Incontriamo oggi un romanzo delicato, toccante e coinvolgente – "La cacciatrice di storie perdute" di Sejal Badani – che ha per protagoniste due donne, cronologicamente parlando lontane, eppure estremamente vicine, con al centro l'India, con la sua storia e la sua cultura.
Conoscerete così Amisha, donna vissuta in epoca coloniale, e Jaya, sua nipote, giornalista statunitense affranta dalla ricerca di un figlio che non vuole arrivare: sono due donne che condividono un legame di sangue senza essersi mai conosciute. Grazie al viaggio che intraprende alla ricerca delle sue origini, Jaya scoprirà di aver ereditato da questa nonna mai conosciuta, un'enorme forza interiore che non avrebbe mai immaginato di possedere.
Con una narrazione scorrevole e intensa, scoprirete una storia affascinante e romantica e sarete cullati dai profumi e dai colori di un Paese lontano dal nostro.
Negli anni della colonizzazione britannica, in India, non era una benedizione nascere femmina, anzi era una condanna, soprattutto per l'abitudine di stipulare contratti matrimoniali senza che gli sposi ne fossero a conoscenza: la ragazza appena adolescente veniva scambiata con una dote e consegnata alla famiglia del marito. Un vero e proprio baratto! Era stato così anche per la nonna di Jaya, ma Amisha aveva in qualche modo riscattato il suo destino attraverso una privata produzione letteraria; un gene – quello della scrittura – che ha attraversato l'oceano per raggiungere la nipote che capisce così quanto sia questo il suo unico modo per superare le difficoltà: rivelarsi attraverso la parola scritta.
Un romanzo dalla forte intensità emotiva, capace di far percepire le emozioni fisicamente, di farci capire la forza del coraggio e dell'amore, mentre resta sospesa l'amara riflessione e l'atavica sensazione che ci sia sempre qualcosa o qualcuno pronto a impedirci di realizzare i nostri sogni più intimi.
Vi ringrazio per l'attenzione che decidate ogni volta a questa rubrica e vi aspetto sabato nel nostro appuntamento tra le pagine.
di Maria Valentina Luccioli