Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ambiente e/é vita Pistoia: "Più alberi per ossigenare la città e tecniche meno invasive per la tutela green"

2/5/2021 - 8:40

Com. stampa Ambiente e/é vita Pistoia: "La città che ci immaginiamo per il futuro è un luogo le cui risorse naturali devono essere complementari a quelle tecnologiche: un connubio tra natura e tecnologia dove il verde è l'elemento predominante.

Vorremmo una città intelligente che utilizza i prodotti biologici del territorio, puntando sempre di più sulle molte aziende legate alla produzione di piante, per esaltare gli aspetti paesaggistici ed ambientali.

Se si aumenta l'impiego di prati, alberi e piante nel cuore della città, oltre a migliorare l'ossigenazione dell' ambiente, si fornisce un aiuto concreto nell'abbattimento dell'afa estiva, perché gli organismi vegetali fungono da termoregolatori naturali.

L' attrattiva ai fini turistici di una città green è decisamente maggiore rispetto ai classici contesti urbani ed anche le città d'arte come la nostra, si sposano bene per un forte utilizzo di arredi verdi; tantopiù che Pistoia è già contestualizzata in uno scenario paesaggistico naturale, essendo circondata  da campagne, boschi e foreste.

L' inserimento del verde nel contesto urbano, deve essere chiaramente pensato in ottica di una perfetta alchimia con l'architettura che vi ruota attorno e la tecnologia è il giusto collante per la fusione dei due elementi.

Un esempio è l'utilizzo di impianti di irrigazione automatici a minimo impatto visivo, meglio se alimentati ad energia fotovoltaica per ottimizzare i consumi, che  fungono da supporto per la fornitura di acqua, riutilizzando quella piovana depurata attraverso appositi filtri.

Per la manutenzione del verde verticale è importante prima di tutto tenere sotto controllo lo stato di salute degli arbusti ed oggi ci sono metodi moderni non invasivi come i tomografi, che consentono di effettuare diagnosi accurate ed in tempo reale dell'interno di tronchi o radici e diagnosticare eventuali carie nel legno, molto pericolose per la stabilità dell'albero.

Per la difesa dai parassiti l'utilizzo dei fitofarmaci viene ridotto grazie al ricorso alla lotta biologica ossia l'inserimento di insetti predatori ed alla lotta Integrata che attraverso diversi meccanismi (feromoni, interventi selettivi, rotazioni colturali) riesce a contenere gli elementi dannosi per le piante.

Potrebbe sembrare un'utopia la realizzazione di questo tipo di scenario urbano, ma nel mondo ci sono già esempi concreti di grandi città, dove in pochi anni sono stati apportati decisi cambiamenti architettonici, con miglioramenti tangibili anche a livello economico e noi pensiamo che sia la strada giusta per salvaguardare l'ambiente e migliorare la qualità della vita delle persone.

Luca Davagni responsabile comunale Ambiente e/è vita Pistoia
Paolo Orsino responsabile provinciale Ambiente e/è vita Pistoia

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: