Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'Ecomuseo della Montagna Pistoiese è lieto di invitare tutti a salire a bordo della sua carrozza giovedì 6 maggio alle ore 18.30. Sarete coinvolti in video call Zoom e in diretta streaming su Facebook nell'affascinante viaggio di “Rotaie per l'Italia”, un webinar che vi proietterà in un'altra epoca, alla scoperta dell'infrastruttura ferroviaria, protagonista della modernizzazione economica e sociale dell'Italia risorgimentale e postunitaria.
Un vero e proprio omaggio alla nascita e allo sviluppo delle strade ferrate, conquista che ha saputo garantire per la prima volta una rete di trasporto diffusa a livello nazionale e i collegamenti fra nord e sud attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, dando rilievo poi anche alle ferrovie complementari minori, destinate a servire itinerari e territori che erano rimasti fuori dalle grandi linee.
Fra queste, la Ferrovia Alto Pistoiese (Fap) rappresenta senza dubbio una delle più significative, un progetto ingegneristico curato per la Montagna Pistoiese dall'Ing. Giusto Puccini; la linea fu inaugurata nel 1926.Utile soprattutto per collegare la Porrettana con gli stabilimenti industriali della Smi (Società Metallurgica Italiana) di Campo Tizzoro, la Fap ha rappresentato un presidio importante per la popolazione montana e fino alla sua soppressione ha trasportato operai, impiegati, studenti e turisti.
A condurre questo viaggio storico-culturale, organizzato con la collaborazione dell'Ecomuseo, dal Coordinamento nazionale associazioni Risorgimentali e dall'associazione musicale e culturale Domenico Achilli di Gavinana, numerosi esperti e studiosi del tema: Fabio Bertini, ex docente dell'Università di Firenze e presidente emerito del coordinamento nazionale associazioni Risorgimentali “Ferruccio”; Stefano Maggi dell'Università di Siena e membro del Comitato senese per la promozione dei valori risorgimentali; Mario Pietrangeli, segretario regionale Aec Lombardia e storico militare; Roberto Prioreschi, che interverrà per l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese e in questa occasione delineerà brevemente la storia della Fap, fornendo eventuali spunti e riflessioni per il riutilizzo a fini turistici del tracciato ex Fap.
Di seguito le credenziali di accesso all'incontro:
Link Zoom https://us02web.zoom.us/j/89452430077?pwd=R2pjbFJMLzE3a3FGWVN6U2RGNlJLQT09Il link è reperibile anche sul sito dell'Ecomuseo, www.ecomuseopt.it, nella sezione news.ID riunione: 894 5243 0077Passcode: 912567
Collegamento consigliato alle ore 18.15
Il webinar sarà trasmesso anche in diretta streaming sulle pagine Facebook del Coordinamento nazionale associazioni risorgimentali e associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese.