Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L’undicesima edizione della Gf Edita Pucinskaite accoglierà con immenso piacere Alessandro Cresti, paraciclista senese, fondatore dell’associazione sportiva #rideforSm nata per sensibilizzare la promozione del ciclismo per persone a ette da sclerosi multipla. All’alba di domenica 20 Giugno, nella storica Piazza del Duomo di Pistoia, il 31enne atleta della nazionale italiana, partirà in prima griglia insieme agli altri illustri ospiti della manifestazione dell’Avis Bike Pistoia, da sempre vicina alle vicende umane.
Sei anni fa Alessandro si è svegliato con il braccio e la gamba paralizzati, scoprendo in seguito la malattia che mai avrebbe potuto immaginare potesse colpire proprio lui. Da li a poco, insieme alla voglia di reagire, è sbocciata in lui la passione per la bici e per le salite in nite ché...gli facevano provare una so erenza “simile” a quella della vita quotidiana dimostrando però che in cima è tutto più bello e che subito dopo c’è la discesa.
Oggi Alessandro gareggia, fa parte del mondo paralimpico, vede e a ronta la malattia in maniera consapevole e, grazie alla bici, stà molto meglio sia sicamente sia mentalmente. Alessandro non è solo un esempio per chi si trova travolto dalla diagnosi di Sclerosi multipla, la sua associazione è un punto di riferimento, è un invito a non mollare: “Perché lo sport per noi disabili è vita”, dice.
Gli organizzatori sono convinti che le salite il 20 giugno non mancheranno, ma prima c’è un’altra sfida da ffrontare. Il 5 giugno prossimo Alessandro tenterà l’Everesting, ovvero cercherà di replicare in bicicletta gli 8848 metri di dislivello della montagna più alta del pianeta percorrendo per ben 75 volte in circa 17 ore la salita prescelta. L’impresa sportiva è legata a una raccolta fondi per acquistare e donare ausili e beni a persone con disabilità che vogliono iniziare a praticare lo sport. La raccolta è già attiva nel portale gofundme.com.