Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cotti (Pd): "Iniziativa di scontare prodotti periodo mestruale è di Farcom, da Celesti assurdi toni trionfalistici"

2/6/2021 - 17:14

La consigliera comunale del Pd Antonella Cotti interviene sul "period poverty".


"Tengo a fare una precisazione rispetto alla comunicazione trionfalistica fatta dall’assessora Celesti riguardo alla decisione di Farcom di scontare, nelle farmacie comunali, i prodotti indispensabili alle donne durante il periodo mestruale del 22%. Perché questo obiettivo, per cui siamo tutti felici, non nasce certo dalle idee della giunta, e ritengo che talvolta la campagna elettorale dovrebbe lasciare spazio alle ricostruzioni esatte.

 

Infatti, il primo atto relativo fu una mozione sulla Period Poverty che come gruppo Pd abbiamo protocollato il 25 giugno 2020, lungamente tenuta in discussione in commissione tra le perplessità e lo scetticismo della maggioranza e della stessa Celesti.

 

Solo dopo mesi siamo riusciti ad andare in consiglio comunale e, finalmente, vedere votata positivamente la mozione, anche in questo caso con lo scetticismo di molti.

 

Come consigliera Pd, come femminista, come Conferenza delle donne democratiche e come Pd comunale rivendichiamo la “maternità” di questa iniziativa, e siamo felici che si sia concretizzata nonostante gli ostacoli incontrati.

 

Purtroppo oggi le mestruazioni rappresentano ancora un tabù culturale di cui si parla poco: invece occorre dire che è una ingiustizia anche economica il fatto che tutti i prodotti utilizzati dalle donne in questo periodo, indispensabili e di prima necessità, abbiano l'imposta al 22% come se fossero beni di lusso al pari di un capo di abbigliamento firmato, mentre un prodotto come il tartufo è al 10%.

 

La battaglia è ancora lunga. La nostra mozione richiedeva infatti di intervenire anche con risorse comunali, a favore di quelle donne a rischio povertà e che non potendo acquistare questi prodotti, si trovano nella difficoltà di presenziare a lavoro o a scuola nei giorni di ciclo.

 

Ovviamente come donne dem, come partito, rilanceremo la richiesta di abbassare l'iva al 4% a livello nazionale, un elemento di civiltà a cui auspichiamo di arrivare quanto prima".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/6/2021 - 11:03

AUTORE:
Complimenti

Sinceri complimenti al PD per riuscire a non perdere nessuna occasione per non rendersi ridicoli.
Di argomenti per criticare l'attuale amministrazione ce ne sarebbero anche, ma questa opposizione farebbe sembrare un gigante come sindaco pure la Raggi.
Il consigliere Cotti poi al massimo può fare la fenomena giusto con i ragazzini a scuola.