As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nella mattinata odierna, nell'aula Bertoneri, la questura, nella persona del questore, dirigente superiore della polizia di Stato Giovanni Battista Scali e il centro di ascolto "Uomini maltrattanti onlus di Firenze, nella persona della presidente Alessandra Pauncz, hanno firmato un protocollo di collaborazione, denominato "Protocollo Zeus", in materia di atti persecutori e violenza domestica.
L'accordo, che si inserisce nell’ambito di analoghe iniziative già intraprese in altre province italiane su indicazione della direzione centrale anticrimine della polizia di Stato, si propone di fornire un percorso specializzato di rielaborazione comportamentale ai destinatari del provvedimento di ammonimento del questore, emesso su richiesta della vittima a seguito del verificarsi di atti persecutori.
Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in occasione della firma, il questore Giovanni Battista Scali ha sottolineato l’importanza di estendere la rete di collaborazione già esistente nel campo del contrasto alla violenza di genere per fornire una risposta di sistema sempre più adeguata all’importanza del rischio da scongiurare.
In tale approccio esteso rientra a pieno titolo anche l’opportunità, da oggi fornita al maltrattante, di rendersi conto del disvalore della propria condotta come prima passo per rientrare nell’ambito di un comportamento civile e rispettoso dell’altrui libertà.
Alessandra Pauncz, nel concordare con quanto esposto dal questore, ha espresso la propria soddisfazione per la definizione del progetto e l’avvio della fase operativa. Nell’occasione ha ripercorso la storia del centro di ascolto Uomini maltrattanti onlus di Firenze che nasce a Firenze nel 2009 e si sviluppa come progetto sperimentale Cesvot Innovazione nel gennaio 2009, promosso dall'associazione Artemisia e con la collaborazione della Asl 10 di Firenze. Dal 2014, sono state aperte altre 4 sedi a Ferrara, Nord Sardegna, Roma e Cremona e due sportelli nella provincia di Pistoia, uno a Montecatini e uno a Pistoia. Ha ricordato che si tratta di un luogo e un riferimento per quegli uomini che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento ed assumersi la responsabilità del loro comportamento di maltrattamento fisico e psicologico, economico sessuale, di stalking.