Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Confindustria e Istituto Marchi Forti: un contest di marketing mix per dosare le capacità e promuovere un prodotto

9/6/2021 - 15:26

A pochi giorni dalla fine delle lezioni si è concluso il primo dei contest di educazione imprenditoriale proposti dalla sezione servizi e terziario di Confindustria Toscana Nord e dedicato al marketing mix (termine inglese che indica la combinazione di variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere i propri obiettivi). L'iniziativa ha coinvolto 60 studenti dell’Istituto tecnico statale “Marchi Forti” delle classi 4A AFM e 4A RIM (sede di Pescia) e delle classi 4C AFM, 4A RIM e 4A SIA (sede di Monsummano Terme).

“L’obiettivo che ci poniamo come sezione terziario di Confindustria Toscana Nord – ci spiega Milena Guerrini che è coordinatrice del gruppo formazione della sezione, oltre a essere senior sales account di Gi Group  - è quello di far avvicinare di nuovo, dopo un periodo di blocco forzato, le aziende associate del territorio di Lucca Prato Pistoia al mondo della scuola, cercando di portare la testimonianza e il supporto degli imprenditori nell’orientamento degli studenti verso il mondo del lavoro e nel trasmettere la cultura di impresa. Un orientamento che può essere svolto anche in forma più snella attraverso vere e proprie simulazioni. I contest di educazione imprenditoriale che abbiamo lanciato mirano, attraverso il gioco e un po’ di sana competizione, a sviluppare competenze tecniche e trasversali tipiche dell’autoimprenditorialità e fondamentali per la futura carriera lavorativa degli studenti”.

 

Divisi in 12 gruppi, i ragazzi del Marchi-Forti si sono cimentati nella realizzazione di una campagna marketing per il lancio sul mercato di un nuovo prodotto eco-sostenibile. Indagini di mercato, pubblico target, prezzo, posizionamento, distribuzione, promozione: questi gli aspetti analizzati per presentare al committente la migliore soluzione consulenziale.

 

“I ragazzi – continua Milena Guerrini - hanno avuto la possibilità di sperimentare il fare impresa e come si lavora in team e per obiettivi, attraverso la realizzazione di un lavoro commissionato da un'azienda sulla specifica tematica del marketing mix condivisa con i loro insegnanti. I singoli progetti sono stati valutati tenendo in considerazione alcune delle principali qualità richieste nel mercato del lavoro: capacità comunicativa nell’esporre i propri elaborati; competenze digitali evidenziate non solo nella scelta del format e del supporto informatico per la presentazione, ma anche nelle modalità digital e social per la promozione e vendita del prodotto; capacità di analisi del contesto e capacità di sintesi dei dati raccolti, aggregandoli e integrandoli in modo logico; creatività e innovazione nel formulare e generare idee originali e diverse dagli standard; team working.

 

”Le professoresse Oria Mechelli e Maria Carla Tesoro, referenti per i Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) dell'Istituto Marchi-Forti così commentano l'iniziativa: “Vogliamo sentitamente ringraziare tutti i ragazzi che si sono dedicati con impegno ed entusiasmo alla realizzazione di questi Project Work e i loro tutor scolastici, che hanno supportato e guidato gli studenti nello svolgimento di tali attività: i professori Mechelli, Densi, Aromolo, Landi, Leone, Borselli, Pagni, Grossi, Serafini. Un ringraziamento speciale ovviamente a Confindustria Toscana Nord e in particolare ai referenti del progetto Milena Guerrini, Matteo Niccolai, Margherita Cerretelli, Patrizia Rosati e Tommaso Toni per la disponibilità dimostrata. Desideriamo fortemente che la collaborazione tra il nostro Istituto e Confindustria Toscana Nord continui e che iniziative di questo genere diventino un format consolidato, che rientrino stabilmente a far parte del Piano dell'Offerta Formativa della scuola. Un caloroso grazie a tutti”.

Ecco i vincitori:

1° classificato - classe 4A AFM dell’Istituto Marchi (Daniele Alessi, Valentina Ciabattari, Nikolas Grillo, Denisa Pjetri e Carolina Pacini)

2° classificato - classe 4A RIM dell’Istituto Forti (Rachele Papini, Federico Giasolli, Carmen De Lucia, Giulia Neri)

3° classificato – classe 4A SIA dell’Istituto Forti (Alessio Benvenuti, Alessandro Bertolini, Lorenzo Stefanelli, Aurora Gjepali)  


In foto; Milena Guerrini (Ctn) e le professoresse Oria Mechelli e Maria Carla Tesoro

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: