Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Paolo Mattii, segretario provinciale della Fiom Cgil, interviene dopo il licenziamento di una delegata sindacale.
"Nella giornata di ieri apprendiamo del licenziamento di una nostra compagna, nonché membro di Rsu, operante all’interno di un’azienda metalmeccanica pistoiese. Per un attimo ci ha lasciato perplessi questa decisione, in quanto si tratta del primo, e unico, provvedimento disciplinare contestato alla lavoratrice in oltre 18 anni di servizio nella stessa azienda. Il primo, e unico ribadiamo, provvedimento sfociato in un licenziamento di un delegato sindacale.
Poi la perplessità ha lasciato spazio all’incredulità, allo sdegno, una volta letta la motivazione del licenziamento: ”venuto meno il rapporto di fiducia”.
Se da oggi un qualsiasi delegato di qualsiasi azienda ha delle rimostranze nei confronti dell’azienda, o di chi opera in quel momento nel sito, a tutela di tutti i dipendenti perché questo è quello che fa quotidianamente un membro della Rsu, perde il rapporto fiduciario e può essere licenziato, allora siamo all’alba di un mutamento delle relazioni sindacali che ci riportano all’inizio del secolo, dove anche solo con un cenno una persona poteva essere allontanata.
Un delegato, quando decide e accetta di farlo, compie un gesto per la collettività, non agisce mai per se, ma ha sempre ben visibile che parla e opera per la collettività, per il bene di tutti. E’ la natura e lo scopo di qualsiasi delegato sindacale.
A nostro avviso l’azienda, con questo licenziamento avvenuto durante il blocco che aggrava ancor di più il gesto, ha voluto mandare un messaggio chiaro, state al vostro posto, non disturbate il manovratore. L’azienda poteva, se lo avesse voluto, individuare una sanzione più blanda, fermo restando che la lavoratrice aveva contestato una per una le accuse che gli erano state comminate, ma non ha voluto.
Per questa organizzazione sindacale è un fatto gravissimo e pertanto, a partire dalle prossime ore, metteremo in campo qualsiasi azione per la tutela del nostro delegato".