Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura per bambini di Ilaria
Quanto sono importanti le emozioni? Credo siano fondamentali perché ci mettono in contatto con il mondo, sono la nostra bussola interiore che ci guida durante tutta la nostra vita, ci aiutano ad evolverci, a prendere decisioni in sintonia con il nostro essere.
Alcune emozioni però sono spiacevoli, a tratti frustranti e se ne avessimo la possibilità cercheremmo di imitare il protagonista di: “Sei folletti nel mio cuore”, della casa editrice “Erickson”.
Tommy è un bambino di 9 anni, etichettato come “troppo sensibile”, si sente giudicato da tutti e cerca di liberarsi della sua emotività. Scopre che nel suo cuore abitano sei folletti responsabili della sua sensibilità: Gaietto, Tremolino, Lacrimoso, Stuporello, Scatto e Sputacchione e grazie alla strega Renza che trova nel frigorifero, riesce a liberarsi dei folletti. Tuttavia, scopre da subito che il suo essere diventato in-sensibile non è poi così bello come credeva, perché tutto ha perso di significato, non gli interessa più niente.
Questo libro che esce dalla penna di Rosalba Corallo (pedagogista ed insegnante) e abilmente illustrato da Umberto Rigotti, ci conduce alla scoperta delle nostre emozioni, aiuta a comprendere l’importanza di capire ed accettare le proprie sensazioni, persino le più spiacevoli, perché è anche grazie a quest’ultime che cresciamo e troviamo il nostro equilibrio.
Le immagini accompagnano il testo e questo facilita la comprensione della storia anche ai bambini più piccoli.
In commercio si trovano due edizioni: quella semplificata per bambini dai 3 ai 6 anni e la versione dai 6 anni, molto più analitica e dettagliata.
L’edizione per i più piccoli è venduta con il Cd audio che ho trovato molto carino perché al suo interno, oltre alla narrazione della storia, si trovano anche otto simpatiche canzoncine ispirate ai suoi protagonisti.
La storia dei sei folletti mi ha fatto ricordare il fortunato cartone animato della Disney: ”Inside Out”, vincitore dell’Oscar del 2015.
Buon Sabato! A martedì con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi