Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
L'importanza delle emozioni

11/6/2021 - 23:53

Consigli di lettura per bambini di Ilaria

Se le emozioni fossero sei folletti che abitano nei nostri cuori?

Quanto sono importanti le emozioni? Credo siano fondamentali perché ci mettono in contatto con il mondo, sono la nostra bussola interiore che ci guida durante tutta la nostra vita, ci aiutano ad evolverci, a prendere decisioni in sintonia con il nostro essere.


Alcune emozioni però sono spiacevoli, a tratti frustranti e se ne avessimo la possibilità cercheremmo di imitare il protagonista di: “Sei folletti nel mio cuore”, della casa editrice “Erickson”.


Tommy è un bambino di 9 anni, etichettato come “troppo sensibile”, si sente giudicato da tutti e cerca di liberarsi della sua emotività. Scopre che nel suo cuore abitano sei folletti responsabili della sua sensibilità: Gaietto, Tremolino, Lacrimoso, Stuporello, Scatto e Sputacchione  e grazie alla strega Renza che trova nel  frigorifero, riesce a liberarsi dei folletti. Tuttavia, scopre da subito che il suo essere diventato in-sensibile non è poi così bello come credeva, perché tutto ha perso di significato, non gli interessa più niente.


Questo libro che esce dalla penna di Rosalba Corallo (pedagogista ed insegnante)  e abilmente illustrato da Umberto Rigotti, ci conduce alla scoperta delle nostre emozioni, aiuta a comprendere l’importanza di capire ed accettare le proprie sensazioni, persino le più spiacevoli, perché è anche grazie a quest’ultime che  cresciamo e troviamo il nostro equilibrio.


Le immagini accompagnano il testo e questo facilita la comprensione della storia anche ai bambini più piccoli.


In commercio si trovano due edizioni: quella semplificata per bambini dai 3 ai 6 anni e la versione dai 6 anni, molto più analitica e dettagliata.


L’edizione per i più piccoli è venduta con il Cd audio che ho trovato molto carino perché al suo interno, oltre alla narrazione della storia, si trovano anche otto simpatiche canzoncine ispirate ai suoi protagonisti.


La storia dei sei folletti mi ha fatto ricordare il fortunato cartone animato della Disney: ”Inside Out”, vincitore dell’Oscar del 2015.


Buon Sabato! A martedì con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/6/2021 - 18:45

AUTORE:
Vale

Come sono sempre interessanti i tuoi consigli Ilaria, consigli che portano sempre a piacevoli riflessioni!
E sono sempre contenta quando quando scegli un autore italiano che a volte fanno fatica ad emergere in questa nostra giungla editoriale!
A sabato prossimo!

13/6/2021 - 21:21

AUTORE:
SERENA

Seguo sempre con molta attenzione le tue recensioni Ilaria e puntualmente ci regali sempre ottimi consigli di lettura.
Le emozioni sono essenziali per le nostre vite, anche se a volte alcune vorremmo non provarle.
Grazie Ilaria, a sabato.

12/6/2021 - 15:49

AUTORE:
Valentina

Verissimo Ilaria questo libro ricorda molto il cartone animato, Inside out, che ho molto amato.
Con questo libro, che non conoscevo, mi hai tanto incuriosito e colpito.
Adoro tutto ciò che parla di emozioni e sono felice di aggiungerlo, alla lista dei libri da avere assolutamente nella libreria delle mie figlie.
Un testo che, grazie al contributo speciale dei suoi personaggi, parla al cuore di grandi e piccini, insegnando il valore e l'importanza di ogni singola emozione.
Credo sia una lettura fantasiosa e di grande aiuto per nostri figli per fare capire loro che le emozioni non sono nemiche da cui fuggire, ma solo amiche da imparare bene a conoscere.
Grazie Ilaria per le tue presentazioni così precise e dettagliate. Proponi Letture sempre stimolanti e di grande contenuto. La tua rubrica é magnifica. Complimenti. Bravissima!
A martedì!