Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 12/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
L'importanza delle emozioni

11/6/2021 - 23:53

Consigli di lettura per bambini di Ilaria

Se le emozioni fossero sei folletti che abitano nei nostri cuori?

Quanto sono importanti le emozioni? Credo siano fondamentali perché ci mettono in contatto con il mondo, sono la nostra bussola interiore che ci guida durante tutta la nostra vita, ci aiutano ad evolverci, a prendere decisioni in sintonia con il nostro essere.


Alcune emozioni però sono spiacevoli, a tratti frustranti e se ne avessimo la possibilità cercheremmo di imitare il protagonista di: “Sei folletti nel mio cuore”, della casa editrice “Erickson”.


Tommy è un bambino di 9 anni, etichettato come “troppo sensibile”, si sente giudicato da tutti e cerca di liberarsi della sua emotività. Scopre che nel suo cuore abitano sei folletti responsabili della sua sensibilità: Gaietto, Tremolino, Lacrimoso, Stuporello, Scatto e Sputacchione  e grazie alla strega Renza che trova nel  frigorifero, riesce a liberarsi dei folletti. Tuttavia, scopre da subito che il suo essere diventato in-sensibile non è poi così bello come credeva, perché tutto ha perso di significato, non gli interessa più niente.


Questo libro che esce dalla penna di Rosalba Corallo (pedagogista ed insegnante)  e abilmente illustrato da Umberto Rigotti, ci conduce alla scoperta delle nostre emozioni, aiuta a comprendere l’importanza di capire ed accettare le proprie sensazioni, persino le più spiacevoli, perché è anche grazie a quest’ultime che  cresciamo e troviamo il nostro equilibrio.


Le immagini accompagnano il testo e questo facilita la comprensione della storia anche ai bambini più piccoli.


In commercio si trovano due edizioni: quella semplificata per bambini dai 3 ai 6 anni e la versione dai 6 anni, molto più analitica e dettagliata.


L’edizione per i più piccoli è venduta con il Cd audio che ho trovato molto carino perché al suo interno, oltre alla narrazione della storia, si trovano anche otto simpatiche canzoncine ispirate ai suoi protagonisti.


La storia dei sei folletti mi ha fatto ricordare il fortunato cartone animato della Disney: ”Inside Out”, vincitore dell’Oscar del 2015.


Buon Sabato! A martedì con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/6/2021 - 18:45

AUTORE:
Vale

Come sono sempre interessanti i tuoi consigli Ilaria, consigli che portano sempre a piacevoli riflessioni!
E sono sempre contenta quando quando scegli un autore italiano che a volte fanno fatica ad emergere in questa nostra giungla editoriale!
A sabato prossimo!

13/6/2021 - 21:21

AUTORE:
SERENA

Seguo sempre con molta attenzione le tue recensioni Ilaria e puntualmente ci regali sempre ottimi consigli di lettura.
Le emozioni sono essenziali per le nostre vite, anche se a volte alcune vorremmo non provarle.
Grazie Ilaria, a sabato.

12/6/2021 - 15:49

AUTORE:
Valentina

Verissimo Ilaria questo libro ricorda molto il cartone animato, Inside out, che ho molto amato.
Con questo libro, che non conoscevo, mi hai tanto incuriosito e colpito.
Adoro tutto ciò che parla di emozioni e sono felice di aggiungerlo, alla lista dei libri da avere assolutamente nella libreria delle mie figlie.
Un testo che, grazie al contributo speciale dei suoi personaggi, parla al cuore di grandi e piccini, insegnando il valore e l'importanza di ogni singola emozione.
Credo sia una lettura fantasiosa e di grande aiuto per nostri figli per fare capire loro che le emozioni non sono nemiche da cui fuggire, ma solo amiche da imparare bene a conoscere.
Grazie Ilaria per le tue presentazioni così precise e dettagliate. Proponi Letture sempre stimolanti e di grande contenuto. La tua rubrica é magnifica. Complimenti. Bravissima!
A martedì!