Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Trekking a Orsigna

18/6/2021 - 10:36

Dopo molto tempo, torniamo a camminare in Appennino pistoiese verso una delle nostre mete preferite: Orsigna. Si tratta del luogo dove ha vissuto per decenni Tiziano Terzani, il grande giornalista e scrittore fiorentino. “Pensa che tutti i posti all’Orsigna hanno una storia, ogni anfratto, ogni valle, ogni forra, ogni torrente ha una sua storia magica” racconta in “La fine è il mio inizio”, il suo ultimo libro, scritto insieme al figlio Folco.

 

Prendendo spunto proprio da questo libro racconteremo la vita avventurosa di questo incredibile personaggio. Dopo aver visitato il piccolissimo paese di Orsigna percorreremo un bel sentiero che entra in una fitta foresta che alterna i faggi agli abeti e che porta allo spartiacque dell’Appennino.

 

Dopo una meritata sosta all’accogliente rifugio "Porta Franca", gestito dal Cai di Pistoia, saliremo sulla sommità del Balzo delle Ignude, una cima arrotondata che è un fantastico belvedere sulle vette circostanti e dove in un film dedicato a Terzani è stata girata una scena indimenticabile.

 

Al ritorno raggiungeremo una piccola radura dove si trova “l’albero degli occhi” che ricorda quando il giornalista, per insegnare a suo nipote che anche nelle piante c’è vita, aveva appuntato su un tronco un paio di occhi riportati dall’India. Un'occasione per fermarsi a riposare e meditare, al termine del trekking.

 

Ritrovo ore 9 a Orsigna davanti al bar del paese (la posizione precisa verrà inviata ai partecipanti al momento dell'iscrizione). Lunghezza percorso: 14 Km. Dislivello: 700 m Difficoltà: medio

 

L'escursione si svolgerà adottando le vigenti norme di sicurezza anti Covid-19 (mascherina e distanziamento).

 

Le informazioni di dettaglio e i contatti telefonici delle guide verranno date al momento dell’iscrizione, da effettuare via mail.

 

Quota individuale di partecipazione: € 15 a persona (min. 15 partecipanti). La quota comprende: organizzazione e coordinamento attività; assistenza Guida Ambientale Escursionistica. La quota non comprende i costi di trasferimento.

 

Iscrizione obbligatoria all'indirizzo:poetiescarponi@gmail.com

 

Cosa portare: scarpe da trekking, zaino, abbigliamento adatto all'escursione, eventuale giacca impermeabile o mantella, cappello, eventuali bastoncini da trekking (non obbligatori), il necessario per il pranzo al sacco, snack e acqua.

 

Gli organizzatori si riservano di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: