Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dopo molto tempo, torniamo a camminare in Appennino pistoiese verso una delle nostre mete preferite: Orsigna. Si tratta del luogo dove ha vissuto per decenni Tiziano Terzani, il grande giornalista e scrittore fiorentino. “Pensa che tutti i posti all’Orsigna hanno una storia, ogni anfratto, ogni valle, ogni forra, ogni torrente ha una sua storia magica” racconta in “La fine è il mio inizio”, il suo ultimo libro, scritto insieme al figlio Folco.
Prendendo spunto proprio da questo libro racconteremo la vita avventurosa di questo incredibile personaggio. Dopo aver visitato il piccolissimo paese di Orsigna percorreremo un bel sentiero che entra in una fitta foresta che alterna i faggi agli abeti e che porta allo spartiacque dell’Appennino.
Dopo una meritata sosta all’accogliente rifugio "Porta Franca", gestito dal Cai di Pistoia, saliremo sulla sommità del Balzo delle Ignude, una cima arrotondata che è un fantastico belvedere sulle vette circostanti e dove in un film dedicato a Terzani è stata girata una scena indimenticabile.
Al ritorno raggiungeremo una piccola radura dove si trova “l’albero degli occhi” che ricorda quando il giornalista, per insegnare a suo nipote che anche nelle piante c’è vita, aveva appuntato su un tronco un paio di occhi riportati dall’India. Un'occasione per fermarsi a riposare e meditare, al termine del trekking.
Ritrovo ore 9 a Orsigna davanti al bar del paese (la posizione precisa verrà inviata ai partecipanti al momento dell'iscrizione). Lunghezza percorso: 14 Km. Dislivello: 700 m Difficoltà: medio
L'escursione si svolgerà adottando le vigenti norme di sicurezza anti Covid-19 (mascherina e distanziamento).
Le informazioni di dettaglio e i contatti telefonici delle guide verranno date al momento dell’iscrizione, da effettuare via mail.
Quota individuale di partecipazione: € 15 a persona (min. 15 partecipanti). La quota comprende: organizzazione e coordinamento attività; assistenza Guida Ambientale Escursionistica. La quota non comprende i costi di trasferimento.
Iscrizione obbligatoria all'indirizzo:poetiescarponi@gmail.com
Cosa portare: scarpe da trekking, zaino, abbigliamento adatto all'escursione, eventuale giacca impermeabile o mantella, cappello, eventuali bastoncini da trekking (non obbligatori), il necessario per il pranzo al sacco, snack e acqua.
Gli organizzatori si riservano di modificare o annullare l’escursione nel caso si presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.