Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da lunedì prossimo prende il via il nuovo servizio di raccolta rifiuti nelle zone Ovest e Nord Ovest della città di Pistoia. Prosegue così la trasformazione del servizio, compresa nel progetto “Pistoia cambia”, promossa dall’amministrazione comunale e Alia servizi ambientali, partita dal centro storico cittadino, con l’obiettivo di migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata dei rifiuti e contrastare il degrado.
Due le aree urbane coinvolte in questa nuova attivazione dove, dal 21 giugno, sarà introdotto un “sistema ibrido” di raccolta, che prevede il servizio ‘porta a porta’ per le frazioni di carta e cartone e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo, e il conferimento a cassonetto stradale per le altre tipologie (rifiuti organici, vetro e residui non differenziabili). La nuova attivazione di lunedì prevede, inoltre, in piccole porzioni del territorio, con strade non accessibili ai mezzi pesanti, l’introduzione di un sistema porta a porta per tutte le frazioni eccetto il vetro, che rimane a campana stradale.
Le utenze 17.500 utenze coinvolte nell’avvio del nuovo servizio sono, per la zona “Ovest” residenti in viale Adua, via Nazario Sauro, Pontelungo, Giaccherino, Torbecchia, Arcigliano, Sarripoli, Gello, Stazzana, mentre la zona “Nord-Ovest” corrisponde a: via Dalmazia, via Modenese, Piazza, Castel di Piazza, San Felice, Pupigliana, Statigliana, Campiglio, Stazzana, Castel di Cireglio, Cireglio, Le Piastre, Cassarese, Le Forri, Pracchia, Orsigna, Sammommè, Prombialla, Villa di Piteccio, Piteccio, Piestro, Saturnana, Le Grazie, Case Geri e Camporipano.
Alla trasformazione del servizio in corso si aggiunge la sperimentazione sull’area di Bottegone, dove sono stati posizionati i primi contenitori di nuova generazione, brevettati da Alia, dotati di elettronica per l’accesso controllato con chiavetta A-pass. Il cassonetto con controllo accessi permetterà di verificare il comportamento degli utenti attraverso la tracciatura dei conferimenti e quindi introdurre, una volta a regime su tutto il territorio, premialità incentivanti per coloro che partecipano correttamente alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Alia ricorda ai cittadini che per avere aggiornamenti sulle trasformazioni in corso è attivo un portale dedicato, https://pistoia.rifiutinforma.it/, dove gli utenti possono reperire informazioni sul servizio e sul conferimento rifiuti e potranno, a breve, navigare una mappa interattiva che permetterà di verificare il servizio vigente e la futura trasformazione. Infine, tra gli strumenti di comunicazione che possono agevolare gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti e nella verifica di postazioni, calendari, etc,..si ricorda la App Junker, attiva per tutti e 58 i Comuni serviti da Alia, scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android.