Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il divorzio negli occhi di un bambino

18/6/2021 - 23:25

Consigli di lettura per bambini di Ilaria.

 

Buon sabato cari lettori, oggi voglio presentarvi il romanzo di Silvia Giannattasio, autrice emergente molto giovane che lavora a stretto contatto con i bambini.

 
Grazie alla sua esperienza e all’amore per i più piccoli, la Giannattasio ha scritto un libro carico di aspettative che non delude mai dall’inizio alla fine della storia narrata.


“La saltatrice e le nuvole di pioggia” della casa editrice: ”Porto Seguro”, parla di un tema molto delicato e difficile da affrontare come il divorzio, vissuto con gli occhi di un bambino di undici anni.


Ludovico, questo è il nome del nostro’ piccolo-grande’ protagonista, non riesce ad accettare la fine del matrimonio dei genitori, tenta di proteggere la sorella minore Beatrice, ma è lui quello che soffre di più, si sente sempre più solo, incompreso ed inadeguato, messo senza il suo consenso, davanti ad una situazione che non riesce ad affrontare.


Tutto cambierà quando una sera, cercando i giocattoli della sorella sotto al letto, si troverà catapultato nella favola che tanto adora la piccola Beatrice.


Grazie all’aiuto dei suoi amici Koko, Bobby e alla saltatrice ( soprannominata Gaia), Ludovico imparerà a conoscere meglio se stesso, a gestire le sue emozioni, capirà che nonostante la scintilla si sia spenta tra i suoi genitori, l’amore che mamma e papà provano per lui e la sorella non cambierà mai.


L’autrice, con una favola coinvolgente, mai banale, ricca di spunti di riflessione, ci insegna che si può essere felici imparando a danzare sotto la pioggia, perché anche nei momenti più brutti, dobbiamo concederci un attimo di felicità.


Un libro delicato, a tratti commovente, che consiglio a tutti di leggere, per tornare bambini.


Età di lettura consigliata: da 10 anni.


A martedì, con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/6/2021 - 14:37

AUTORE:
Valentina

Come sempre Ilaria sei bravissima. La tua recensione colpisce per la delicatezza con la quale ci parli di questa nuova lettura, che affronta un tema difficile, come il divorzio.
Una separazione non è mai semplice da accettare agli occhi di un bambino.
Avere a proprio fianco persone che riescono a donare amore e parlarti a cuore aperto, nonostante tutto è fondamentale per la felicità e serenità dei propri figli. Molte volte gli adulti non ci riescono perchè la rabbia e la delusione prendono il sopravvento. Creando così una sofferenza che poteva essere evitata.
Si può essere felici imparando a danzare sotto la pioggia perchè la chiave della felicità è nascosta dentro di noi. Essa Non dipende solo dagli avvenimenti che ci capitano ma anche dal modo in cui i grandi riescono a farti affrontare e percepire un cambiamento. I genitori devono restare, ovunque essi siano, un porto sicuro, perchè tu figlio rappresenti il suo mondo.
Una lettura coinvolgente. Un concentrato di forti emozioni.
Grazie Ilaria.

19/6/2021 - 9:13

AUTORE:
Silvia

Non posso resistere nel ringraziare Ilaria di cuore, per la sua disponibiltà, gentilezza e professionalità. Questa recensione rappresenta per me un traguardo speciale ed emozionante. Per altri potrebbe essere poco, ma per me è indescrivibile.
La mia speranza è che questo breve libro possa aiutare con la sua delicata intensità, ragazzi e genitori che stanno vivendo un tale complicato momento, trasmettendo loro supporto e comprensione.

Grazie Ilaria e grazie a chi vorrà concedere alla Saltatrice, la sua fiducia 🙏❤️

19/6/2021 - 7:17

AUTORE:
Vale

Recensione carica di immagini evocative. Ottimo spunto di lettura, grazie Ilaria. A sabato prossimo!