Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il giardiniere magico che coltivava racconti

26/6/2021 - 0:24

Consigli di lettura per bambini di Ilaria

Il giardiniere magico che coltivava racconti…

 
Cari lettori, oggi vi presenterò la "storia di tutte le storie”, narrata in un albo illustrato che ha catturato la mia attenzione  grazie alla bellissima immagine di copertina che ritrae un grande albero colmo di fogli.


“Il giardiniere dei sogni”, scritto dall’autore Claudio Gobbetti e illustrato da Diyana Nikolova, edito dalla Casa Editrice: “Sassi Junior”, è un vero e proprio inno all’amore per i libri e per la lettura  e riesce a  trasportarci in mondi magici.


La storia è ambientata in una terra senza nome, ”che a volte suona bene, ma che nessuno conosce, ”laddove un anziano signore inizia a scrivere a macchina su un foglio bianco. Terminata la scrittura, il “vecchio omino” trova un posto perfetto per piantare la pagina e tutti i giorni torna a prendersene cura, sino a che i fogli piantati non si trasformano in un grande albero pieno di fogli scritti. L’anziano raccoglierà le pagine una ad una e le rilegherà in tantissimi libri, che come uccelli, spiccheranno il volo e viaggeranno nel mondo per poi fermarsi in una biblioteca, dove un bambino qualunque inizierà a leggerli e da lì partirà la magia… perché ogni libro trasporta in mondi diversi usando la fantasia.


Le illustrazioni sono molto delicate, color pastello, incantano sin dal primo sguardo; molto originale è l’idea di dare una grandezza diversa alle parole del testo.


L’albo illustrato, scritto in modo poetico dall’autore C. Gobbetti, che  è attualmente autore e direttore creativo televisivo e docente universitario nella nuova Accademia di belle arti di Milano,  si presta a notevoli chiavi di lettura. Ci spiega quanto lavoro comporti la pubblicazione di un libro e fa comprendere ai più piccoli che non ci sarà mai nessuna tecnologia capace di sostituire la bellezza di un libro cartaceo. E soprattutto, che grazie alla carta stampata, abbiamo il mezzo per viaggiare nel tempo e nello spazio, sperimentando sempre nuove straordinarie avventure.


Età di lettura: da 5 anni in poi.

 

Vorrei ringraziarvi per la costanza con cui seguite e commentate la mia rubrica e quella di Valentina. 

Buon sabato, a martedì con un nuova recensione.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/6/2021 - 17:56

AUTORE:
Lettrice curiosa

Grazie Ilaria per la tua recensione. Impeccabile come sempre. Un albo che ho avuto modo di conoscere ed ho trovato squisito.
Grazie a te per gli ottimi consigli di lettura.

26/6/2021 - 16:02

AUTORE:
Valentina

Che meraviglia! Questa copertina è veramente bella e tu Ilaria sei super brava. La tua recensione è interessante. Perfetta. Mi ha davvero incuriosita. Fa sognare.
La bellezza delle parole su carta è davvero indescrivibile. Niente, secondo me, la può sostituire.
Grazie Ilaria per questa lettura magica. Ci ha fatto un bellissimo regalo.
La tua rubrica e quella di Valentina, sono per me un' appuntamento irrinunciabile.
A sabato!

26/6/2021 - 9:35

AUTORE:
Vale

Grazie Ilaria per aver segnalato questo bel libro che non conoscevo e per aiutare così la nostra anima a viaggiare magicamente leggendo.