Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura per bambini di Ilaria
Cari lettori, oggi vi presenterò la "storia di tutte le storie”, narrata in un albo illustrato che ha catturato la mia attenzione grazie alla bellissima immagine di copertina che ritrae un grande albero colmo di fogli.
“Il giardiniere dei sogni”, scritto dall’autore Claudio Gobbetti e illustrato da Diyana Nikolova, edito dalla Casa Editrice: “Sassi Junior”, è un vero e proprio inno all’amore per i libri e per la lettura e riesce a trasportarci in mondi magici.
La storia è ambientata in una terra senza nome, ”che a volte suona bene, ma che nessuno conosce, ”laddove un anziano signore inizia a scrivere a macchina su un foglio bianco. Terminata la scrittura, il “vecchio omino” trova un posto perfetto per piantare la pagina e tutti i giorni torna a prendersene cura, sino a che i fogli piantati non si trasformano in un grande albero pieno di fogli scritti. L’anziano raccoglierà le pagine una ad una e le rilegherà in tantissimi libri, che come uccelli, spiccheranno il volo e viaggeranno nel mondo per poi fermarsi in una biblioteca, dove un bambino qualunque inizierà a leggerli e da lì partirà la magia… perché ogni libro trasporta in mondi diversi usando la fantasia.
Le illustrazioni sono molto delicate, color pastello, incantano sin dal primo sguardo; molto originale è l’idea di dare una grandezza diversa alle parole del testo.
L’albo illustrato, scritto in modo poetico dall’autore C. Gobbetti, che è attualmente autore e direttore creativo televisivo e docente universitario nella nuova Accademia di belle arti di Milano, si presta a notevoli chiavi di lettura. Ci spiega quanto lavoro comporti la pubblicazione di un libro e fa comprendere ai più piccoli che non ci sarà mai nessuna tecnologia capace di sostituire la bellezza di un libro cartaceo. E soprattutto, che grazie alla carta stampata, abbiamo il mezzo per viaggiare nel tempo e nello spazio, sperimentando sempre nuove straordinarie avventure.
Età di lettura: da 5 anni in poi.
Vorrei ringraziarvi per la costanza con cui seguite e commentate la mia rubrica e quella di Valentina.
Buon sabato, a martedì con un nuova recensione.
di Ilaria Cecchi