Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
COMUNICATO
PESCIA - Ben triste consolazione per noi de La Destra poter dire "..l'avevamo detto"!! Da molti anni infatti denunciamo il progressivo depotenziamento dell'ospedale di Pescia. Ora i nodi vengono al pettine.
Dopo aver dirottato da tempo risorse tecniche ed umane, si cominciano a chiudere definitivamente intere attività: in questi giorni si è paventata la chiusura della Pediatria e si parla di eliminare l'attività chirurgica ORL, ma sicuramente la "frana" continuerà inesorabilmente a travolgere progressivamente altre strutture.
Senza contare che è da un bel po' che, in nome della "riorganizzazione" e della "razionalizzazione delle risorse", è stato inventato il "tappabuchificio". Consiste nel coprire le carenze dell'ospedale di Pistoia con personale dell'ospedale di Pescia ed ormai tale meccanismo è applicato su larga scala interessando varie discipline: ad es. Nefrologia, Laboratorio, Diabetologia, presto la Radiologia a cominciare dalle guardie notturne. Il brillante risultato ottenuto è quello di impoverire l'assistenza in Valdinievole a malati cronici abituati ad avere punti di riferimento precisi e puntuali, senza peraltro apportare quasi nulla nel pistoiese eccetto l'ordinaria amministrazione. Risultato: insoddisfazione dei pazienti valdinievolini, non soddisfazione di quelli pistoiesi e grande scoramento e demotivazione degli operatori!!
Se poi teniamo conto dell'atteggiamento dell'ASL-3 di chiusura assoluta (..altro che Marchionne!!) e di scontro frontale con la categoria medica riguardo le retribuzioni, ben si comprende come l'argomento più gettonato tra i medici dell'ospedale di Pescia dai 50 anni in su è quello relativo al calcolo degli anni di servizio ed a quelli universitari riscattati nell'attesa spasmodica di raggiungere quota 40 per poter andare in pensione e poter riprendere a "fare il dottore" per davvero al di fuori dallo spersonalizzante e professionalmente dequalificante dirigismo burocratico della sanità pubblica toscana!!
La Destra pone una domanda alla ASL-3. La viabilità tra Pescia e Pistoia ci risulta essere a tutt'oggi a doppio senso di marcia, come mai invece quella della "razionalizzazione sanitaria" viaggia a senso unico SOLO e SEMPRE al di là dal Serravalle??
Una provocazione: per smentire quanto percepito in Valdinievole, perchè non privilegiare Pescia almeno per una qualche attività tra quelle in sofferenza? Ad esempio si potrebbe pensare una soluzione "Pediatria al contrario" per la Diabetologia. A Pistoia infatti tale servizio è sacrificato in locali angusti, maleodoranti, al limite della precarità per di più collocati su due realtà richiedendo quindi una ridondanza di personale sanitario. A Pescia invece si può usufruire di locali luminosi, accoglienti, tutti a portata di mano... potrebbe essere un segnale..!!
La Destra
Segretario comunale Ilaria Michelucci
segretario provinciale G. Fiore