Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
San Jacopo: domenica su Tv2000 il docufilm ‘La via Romea Strata’

25/7/2021 - 8:53

In occasione della festa di San Giacomo apostolo, domenica 25 luglio, alle 13.50 Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) trasmette il docufilm dal titolo “La via Romea Strata” che ripercorre l’antica via di fede e di cultura, che dal Mar Baltico arriva fino a Roma, in particolare nel tratto a cavallo tra Emilia Romagna e Toscana, con un focus su Pistoia.
Mentre la “piccola Santiago” è nel vivo dei festeggiamenti Jacopei, dunque, l'emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana manda in onda un lungometraggio che ripercorre la storia, la valenza spirituale, il significato profondo di un percorsoche tocca Pistoia, già crocevia di cammini, ma è formato da vecchissime tratte dell’antico sistema viario italiano del nord-est e che, una volta giunte in Emilia-Romagna, si uniscono nella Nonantolana-Longobardae, tagliando trasversalmente la pianura padana, si congiungono con la Francigena.
La Fondazione Homo Viator-San Teobaldo di Vicenza, promotrice del progetto della via “Romea Strata”, ha voluto omaggiare la Diocesi di Pistoia commissionando alla casa di produzione riminese Gruppo Icaro la realizzazione del docufilm. La produzione ha avuto il sostegno dell’Apt Servizi Emilia Romagna, del Comune di Pistoia e dell’Associazione Europea Romea Strata (AERS).
Sinossi de “La via Romea Strata”Il documentario inizia con l’attraversamento del fiume Po, che funge da confine tra Veneto ed Emilia Romagna – passaggio simbolico per i pellegrini – e si sofferma, poi, sull’abbazia di Nonantola. Prosegue con la visita al museo archeologico di Spilamberto, dove sono custodite le spoglie di un pellegrino medievale. Quindi attraversa Vignola, i boschi di Fanano, si trattiene sui Sassi di Rocca Malatina, con le loro formazioni geologiche. Interessante è il Passo della Croce Arcana (1.669 metri s.l.m.), sull’Appennino tosco-emiliano, che congiunge l’Emilia Romagna con la Toscana. Lungo il percorso avvengono incontri con i pellegrini, che raccontano la loro esperienza di cammino, e con le guide ambientali che, nell’accompagnare i camminatori, si sono sentiti arricchiti nella loro dimensione più intima. L’arrivo è nella cattedrale di Pistoia, dove è conservata l’unica reliquia di San Giacomo in Italia. L’amicizia tra le diocesi di Pistoia e Santiago risale al 1145, grazie al culto condiviso per il Santo e alla secolare tradizione di pellegrinaggi. In virtù di questo la città toscana ha ottenuto di poter aprire, lo scorso 9 gennaio, la Porta Santa.
La produzione“La via Romea Strata” è un docufilm di Francesco Cavalli, scritto con Serena Saporito, regia di Enrico Guidi. La produzione è di Gruppo Icaro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: